Skip to main content
Magazine Breadcrumb
GUIDA AI PRODOTTI > Shampoo normale e olio shampoo: quali sono le differenze?
Magazine Detail
Shampoo normale e olio shampoo: quali sono le differenze?

Shampoo normale e olio shampoo: quali sono le differenze?

Dott.ssa Fernanda Petrone | Farmacista

1 MIN Come avere una barba folta, sana e curata

Gli shampoo sono costituiti da sostanze chiamate tensioattivi che sono i responsabili della funzione lavante degli shampoo stesso. A tali tensioattivi durante la preparazione di uno shampoo si aggiungono degli attivi cosmetici che conferiscono al prodotto finale proprietà e ruoli diversi.

Gli shampoo sono costituiti da sostanze chiamate tensioattivi che sono i responsabili della funzione lavante degli shampoo stesso. A tali tensioattivi durante la preparazione di uno shampoo si aggiungono degli attivi cosmetici che conferiscono al prodotto finale proprietà e ruoli diversi.

Il fatto che uno shampoo possa essere specifico per capelli grassio per capelli secchi o ancora per combattere la forfora, dipende dalla sostanza attiva presente nella formulazione.

Possiamo avere infatti shampoo con differenti proprietà:

  • Shampoo per capelli lisci e setosi
  • Shampoo che donano volume e vapore alla chioma
  • Shampoo per rendere i capelli più facilmente gestibili e pettinabili
  • Shampoo rinforzanti per capelli fragili


Ma le basi degli shampoo sono tutte uguali? La risposta è sicuramente no.

Dovete imparare a fare una distinzione importante tra shampoo normale e shampoo olio ancora prima di scegliere che tipo di trattamento volete per i vostri capelli.

La formulazione base degli shampoo è più complessa di quanto si possa pensare, ma i componenti principale responsabili della funzione lavante degli shampoo stessi sono i tensioattivi.

I tensioattivi sono sostanze chimiche classificate in tensioattivi primari e tensioattivi secondari a seconda delle loro caratteristiche chimiche e della funzione che quindi svolgono all’interno della formulazione. In ogni caso i tensioattivi costituiscono la base lavante dello shampoo.

Grazie alla loro particolare struttura chimica da un lato interagiscono con lo sporco legandolo, e dall’altro interagiscono con l’acqua in modo tale da essere trascinati via, e trascinare con loro lo sporco, durante la fase di lavaggio e di risciacquo. Tecnicamente i tensioattivi abbassano la tensione superficiale dello sporco e lo rendono “dispersibilie” in acqua e quindi lavabile.

Questo è il meccanismo d’azione dei normali shampoo. Gli Olio-Shampoo hanno una composizione leggermente diversa e anche un meccanismo d’azione un po’ differente.

Questi prodotti, anziché rendere lo sporco solubile in acqua, lo rendono solubile trasformandolo in olii idrofili oppure lo rendono solubile sfruttando l’azione di un enzima, che scinde lo sporco e fa sì che esso possa essere lavato via.

In ogni caso questi shampoo non alternano il film idrolipidico presente sulla cute perché non agiscono attraverso l’uso di tensioattivi aggressivi, non alterano il PH e non producono schiuma.

I vantaggi degli olio shampoo


1. Idratano i capelli. La formulazione di questi shampoo a base di olio mira ad idratare e nutrire tutti i tipi di capelli, continuamente sottoposti a stress e trattamenti aggressivi che li inaridiscono.

2. Sono perfetti per i lavaggi quotidiani. Questo tipo di shampoo è indicato per lavaggi frequenti perché per quanto riguarda i capelli secchi non li inaridisce e secca ulteriormente, mentre per i capelli grassi sono comunque ottimi perché usare nel quotidiano uno shampoo sgrassante avrebbe un effetto deleterio sulla salute dei capelli.

3. Sono molto delicati, infatti detergono i capelli senza aggredirli. Grazie alla loro base oleosa, gli Shampoo ad olio, sono particolarmente delicati e non aggressivi sul cuoio capelluto. Infatti non alterano il fisiologico film idrolipidico (strato formato da sebo ed acqua) presente sulla nostra cute, anzi lo supportano.

4. Sono indicati in situazioni in cui il cuoio capelluto risulta irritato e più sensibile, poiché deterge in modo delicato, riequilibrando lo stato fisiologico della cute.

Gli shampoo della linea RestivOil hanno una base lavante oleosa, formulata appositamente per detergere i capelli esplicando contemporaneamente un’azione lenitiva ed idratante del cuoio capelluto. Si tratta di shampoo privi di agenti schiumogeni aggressivi e sostanze chimiche irritanti per il cuoio capelluto.

È infatti assolutamente privo di SLES (Sodium Laureth Sulfate) l’agente schiumogeno per eccellenza, responsabile di una forte alterazione del film idro-lipidico naturalmente presente sulla cute.

Cambia modo di prenderti cura dei tuoi capelli, scegli un olio-shampoo.

Next Magazine

Shampoo purificante: a cosa serve e come…

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Scopri a cosa serve lo shampoo purificante, quali sono i suoi componenti e come sceglierne uno perfetto per i tuoi…

Products