TRATTAMENTI SEBO-EQUILIBRANTI PER RAFFORZARE IL FILM IDROLIPIDICO

TRATTAMENTI SEBO-EQUILIBRANTI PER RAFFORZARE IL FILM IDROLIPIDICO

Dott.ssa Corinna Montana Lampo | Giornalista scientifica
 
Dopo l’estate, è possibile che oltre ai capelli anche il cuoio capelluto risulti sensibilizzato da sole, salsedine e cloro. 

Oltre ai trattamenti per rigenerare la nostro chioma, quindi, possiamo scegliere prodotti ad hoc che nutrono e rigenerano anche le cellule dell’epidermide. L’accortezza deve essere sempre di verificare gli ingredienti che compongono shampoo e balsamo. Assicurandoci che siano privi di parabeni, SLES e SLS (Sodium Laureth Sulfate e Sodium Lauryl Sulfate), ovvero che non contengano tensioattivi che aggrediscono la cute. Il consiglio, dunque, è quello di optare per una detersione per affinità che aiuti a rigenerare il film idrolipidico del derma, compromesso da lavaggi frequenti, raggi solari, salsedine e cloro.

A seconda dei casi, ci si può orientare nella scelta del prodotto che fa al caso nostro. Se l’estate ha lasciato irritazione e prurito al cuoio capelluto, oppure semplicemente per nutrire o sebo-normalizzare la cute.

In generale, per il cuoio capelluto sensibilizzato, oltre a scegliere prodotti privi di SLES/SLS e parabeni, dobbiamo fare caso ad altri componenti potenzialmente dannosi. Facciamo caso che non ci siano coloranti, profumi, siliconi e alcool. Come pure è importante che i prodotti siano nickel tested, per evitare qualsiasi causa di irritazione.

Per lavaggi frequenti a uso quotidiano, possiamo scegliere uno shampoo sebo-normalizzante che vada a riequilibrare la struttura del cuoio capelluto, normalizzando la produzione di sebo.

Sia in caso di capelli normali sia in caso di capelli grassi, la scelta deve ricadere su una detersione delicata. In questo caso, risulta ottimo uno shampoo che contenga estratti di ortica e bardana. Ingredienti naturali che purificano l’epidermide del cuoio capelluto, oltre che ad avere un’azione sebo-regolatrice.

Se poi l’estate ci ha lasciato anche prurito e irritazione al cuoio capelluto, bisogna optare per uno shampoo extra-delicato. Sono diverse le sostanze naturali che leniscono arrossamenti, prurito e irritazione. Localmente possiamo applicare burro di karité oppure gel di aloe, da lasciare in posa qualche minuto sulla zona interessata prima di lavare i capelli.

Per la detersione è bene usare uno shampoo specifico per cuoio capelluto sensibile. Boswellia Serrata e Polidocanolo sono sostanze che favoriscono l’equilibrio dell’epidermide. Se le irritazioni permangono si consiglia di rivolgersi a un dermatologo. In ogni caso, per assicurare nutrimento al cuoio capelluto sensibilizzato dopo l’estate, è bene optare per uno shampoo a base oleosa.

Alcuni ingredienti naturali sono particolarmente indicati per nutrire e reidratare la cute. Ottimo è l’olio d’oliva che ha proprietà emollienti, rigenera l’epidermide in profondità. Il miele, per esempio, svolge un’azione riparatrice e protettiva. Shampoo extra-delicati così formulati possono essere usati anche tutti i giorni.

RESTIVOIL

RESTIVOIL ACTIV PLUS

250ml

Azione rinforzante per capelli fragili e sfibrati, ottimo come coadiuvante nei trattamenti dermatolo...

Capelli grassi? Scopri le cause e come t...

Marzia De Pietro | Estetista e cosmetologa

Talvolta, i capelli tendono a sporcarsi molto facilmente, risultando unti e poco gradevoli sia alla vista che al tatto. ...

PRODOTTI CORRELATI:

RESTIVOIL ACTIV PLUS
RESTIVOIL

RESTIVOIL ACTIV PLUS

250ml

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

RESTIVOIL FISIOLOGICO NUTRITIVO
RESTIVOIL

RESTIVOIL FISIOLOGICO NUTRITIVO

250ml

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

RESTIVOIL FISIOLOGICO SEBONORMALIZZANTE
RESTIVOIL

RESTIVOIL FISIOLOGICO SEBONORMALIZZANTE

250ml

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

ACQUISTA ORA

ACQUISTA ONLINE
DALLE SEGUENTI FARMACIE

restivoil gamma prodotti
farmacie igea