Sono tante le domande quando
si parla di salute e bellezza.
Nel nostro R-Magazine trovi le risposte e i consigli utili degli esperti agli argomenti più diffusi.

R-Magazine-iconMAGAZINE

RestivOil Olio-Shampoo per la cute sensibile

CAPELLI FINI: COME DARGLI PIU' VOLUME ED EVITARE CHE SI SPEZZINO

Dott.ssa Corinna Montana Lampo | Giornalista scientifica
 

Per chi ha capelli fini e sottili è normale cercare più volume evitando però l'uso di prodotti che stressino i capelli e il cuoio capelluto con trattamenti aggressivi.

La prima mossa potrebbe essere quella di scegliere un taglio adatto ai capelli più fini, in questo modo sarà anche più semplice prendersene cura. I capelli sottili solitamente sono più delicati e sensibili ai fattori esterni, anche in inverno, e quindi è importante scegliere prodotti che aiutino a dare volume e corpo, ma che allo stesso tempo proteggano il film idrolipidico mantenendone il giusto livello di idratazione.

I capelli, oltre ad essere composti di cheratina, sono formati anche da importanti minerali come: magnesio, rame, silicio, selenio. Per avere capelli sani e forti, è necessario che ci sia il giusto equilibrio tra tutte queste componenti.

I capelli fini sono più fragili perché hanno meno spessore, e ciò dipende principalmente da fattori genetici, ma ci sono anche cause esterne che contribuiscono a indebolirli: sbalzi ormonali, abuso di medicinali, alimentazione non corretta.

Il primo step per affrontare il problema è idratarli in profondità con prodotti nutrienti. E' consigliabile ricorrere a trattamenti specifici anti-crespo che aiutano a creare una barriera protettiva sia per il fusto nella sua interezza sia per le singole cuticole. Molto importante è l'utilizzo di prodotti che detergono i capelli per affinità e che siano privi di sostanze tensioattive, SLES, SLS e parabeni.

Quando laviamo i capelli dobbiamo prestare attenzione anche alla temperatura dell’acqua che non deve essere mai troppo calda: l'ideale è un getto delicato e tiepido. Buona abitudine è tamponare i capelli delicatamente prima di usare il phon; il consiglio è di lasciarli asciugare un pochino all’aria o comunque avvolti da un asciugamano leggero in modo da non sottoporli subito all’aria calda. Preferiamo un phon che rilascia ioni, per evitare di rendere i capelli elettrici, fenomeno comune dei capelli sottili.

E' importanza asciugare i capelli molto bene, prima di esporli all’umidità ambientale delle stagioni più fredde e piovose.

L’accorgimento è di alternare anche getti di aria fredda diffusi su tutta la chioma e su ogni ciocca, in modo tale da chiudere le cuticole, preservandole. Anche usare il pettine giusto è importante: l'ideale per districare capelli fini è il pettine di legno che evita anche l'effetto elettricità. Se si vuole dare volume alla piega utilizziamo una spazzola rotonda e sempre un phon ad aria tiepida.

Infine, un regime alimentare bilanciato e variato è alla base della salute dei nostri capelli: proteine, vitamine e minerali, soprattutto il ferro, oltre a rame e zinco. Consumiamo frutta secca, pesce, carne bianca e legumi. L’acido linoleico che possiamo trovare in alimenti come soia e oli di girasole è importante e va assunto preferibilmente in sinergia con biotina, o vitamina H.

Per la sintesi di questa vitamina sono fondamentali cereali, uova e alimenti che contengano lievito. Non dimentichiamo l'acido folico, essenziale a livello cellulare e presente in verdura, broccoli, arancia e in tanti altri alimenti. Nei casi di carenze alimentari si può ricorrere agli integratori che contengano vitamine ma che devono essere sempre consigliati dal proprio medico curante.

RESTIVOIL

RESTIVOIL ZERO PRURITO E IRRITAZIONE

150ml

Trattamento extra delicato studiato per detergere e rispettare il cuoio capelluto ipersensibile.

CAPELLI ELETTRICI. PERCHE' VENGONO E...

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Non appena iniziamo a indossare maglioncini, sciarpe e sciarpine, ecco che fanno la loro comparsa i tanto odiati...

PRODOTTI CORRELATI:

RESTIVOIL

RESTIVOIL ZERO PRURITO E IRRITAZIONE

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

RESTIVOIL

RESTIVOIL ZERO FORFORA

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

RESTIVOIL

RESTIVOIL FISIOLOGICO NUTRITIVO

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

RESTIVOIL

RESTIVOIL COMPLEX CAPELLI DA NORMALI A GRASSI

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

RESTIVOIL

RESTIVOIL BABY OLIO SHAMPOO

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

ACQUISTA ORA

ACQUISTA ONLINE
DALLE SEGUENTI FARMACIE

restivoil gamma prodotti
farmacie igea