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COME PROTEGGERE I CAPELLI DAI PRIMI FREDDI

Dott.ssa Corinna Montana Lampo | Giornalista scientifica
 

Durante i mesi freddi i capelli sono messi a dura prova, ma noi possiamo agire a scopo preventivo proteggendoli e rinforzandoli.

Già in autunno, infatti, possiamo dedicare alla nostra chioma un’attenzione particolare, per prepararla e mantenerla forte e sana in vista dell’inverno. Gli sbalzi di temperatura stagionali, l’inquinamento in città che aumenta, le prime piogge, l’umidità eccessiva e altri fattori ambientali, sono aggressivi per i capelli quanto i raggi solari e la salsedine marina in estate.

La chioma si indebolisce e si appiattisce, i capelli risultano spenti e fragili e cadono facilmente.

In primis, bisogna puntare sull’idratazione del capello, usando prodotti concepiti ad hoc per preservarne la struttura e il film idrolipidico. Gesti quotidiani che dedichiamo alla nostra chioma, come per la cura del viso.

Durante i mesi freddi, i capelli risultano più secchi. Per ovviare a ciò possiamo scegliere uno shampoo nutriente e idratante, ricco di oli vegetali che deterga per affinità. L’olio di macadama e quello di jojoba, per esempio, sono ottimi per nutrire a fondo il fusto del capello e intensificare l’idratazione di tutta la chioma. Altre sostanze naturali dalle proprietà idratanti e nutrienti sono anche l’olio di avocado e il fieno greco, che rendono i capelli particolarmente morbidi e pettinabili.

L’olio d’oliva, poi, penetra a fondo nella fibra del capello, creando una guaina protettiva che la rigenera e la rinforza, proteggendola così dalle aggressioni esterne. Lo stesso vale anche per il balsamo, da usare ad ogni lavaggio in sinergia con lo shampoo, e la maschera, da applicare con regolarità una o due volte alla settima.

L’importante che siano prodotti privi di parabeni, SLES e SLS. Durante il lavaggio, poi, è bene prestare attenzione alla temperatura dell’acqua che non deve essere troppo calda. Infine asciugarli delicatamente. 

Anche l’alimentazione è importante per la cura dei capelli, soprattutto in autunno e inverno. Le vitamine B, C ed E, insieme ai minerali zinco e selenio sono indispensabili per il benessere della nostra chioma. Largo a frutta e verdura di stagione, cereali integrali, frutta secca, semi oleosi e pesce. All’occorrenza, in caso di capelli fragili, spenti, che si spezzano o che cadono, considerare di assumere integratori alimentari, sempre con il consiglio di un medico, nutrizionista o dermatologo.

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