Sono tante le domande quando
si parla di salute e bellezza.
Nel nostro R-Magazine trovi le risposte e i consigli utili degli esperti agli argomenti più diffusi.

R-Magazine-iconMAGAZINE

RestivOil Olio-Shampoo per la cute sensibile

COME RINFORZARE E NUTRIRE I CAPELLI ROVINATI DA TRATTAMENTI AGGRESSIVI

Dott.ssa Corinna Montana Lampo | Giornalista scientifica
 

La miglior cura per capelli danneggiati, a causa di trattamenti estetici aggressivi, come tinte, decolorazioni, meches, colpi di sole e shatush, permanenti e altre sostanze chimiche, in primis è proteggere e nutrire.

Anche l’uso inappropriato del phon, come pure l’utilizzo eccessivo di piastre liscianti e arricciacapelli troppo caldi, possono rovinare la chioma.

In tal caso, i capelli trattati hanno bisogno di qualche attenzione in più, rispetto a capelli naturali, anche se risultano secchi, sfibrati e fragili, oppure se tendono spezzarsi.

E' necessario scegliere prodotti specifici, studiati per riparare capelli danneggiati e trattati, che assicurino una detersione delicata. Come shampoo-olio privi di agenti schiumogeni, senza parabeni, SLES (Sodium Laureth Sulfate) e SLS (Sodium Lauryl Sulfate), che possono essere utilizzati anche tutti i giorni. Prodotti mirati con un’azione di nutrimento per i capelli, in modo da ripristinare il corretto equilibrio del film idrolipidico.

Altra regola fondamentale è evitare di asciugare i capelli in modo troppo aggressivo, tenere la temperatura del phon tiepida e tenerlo alla giusta distanza, almeno a circa 10 centimetri, dirigendo il getto d’aria verso le radici e meno sulle punte che generalmente tendono a essere più sfibrate. Per una piega perfetta, usare metodi naturali, senza usare piastre o arricciacapelli, che risultano troppo aggressivi e danneggiano il fusto dei capelli.

Soprattutto in caso di capelli colorati e trattati. Se volete tingere i capelli, abbiate l’accortezza di scegliere tinture naturali, come per esempio l’henné che tra l’altro ha anche un effetto nutriente, oppure colorazioni prive di ammoniaca.

La cosa migliore sarebbe optare per tinte base di sostanze oleose, facendole dosare nei loro ingredienti da un parrucchiere professionista. Altrimenti, se si utilizzano prodotti troppo aggressivi, i capelli si diventano simili a paglia.

Esistono tutta una serie di accorgimenti per nutrire a fondo i capelli danneggiati da trattamenti aggressivi. Oltre a utilizzare shampoo delicati, come quelli appena descritti, il consiglio è quello di applicare una maschera ristrutturante a base di keratina oppure una maschera nutriente al burro di karité o all’olio di macadama, una volta a settimana. Sono ottime anche le maschere a base di avocado, oppure quelle al miele, che hanno potere addolcente e ridonano lucentezza.

Applicare la maschera sulle lunghezze, al posto del balsamo dopo lo shampoo, e poi tenerla in posa per circa 10 minuti, quindi risciacquare accuratamente i capelli. Vale lo stesso per il balsamo, da applicare sempre per circa due minuti dopo lo shampoo delicato e poi sciacquare bene. Scegliere un balsamo particolarmente nutriente è un’ottima decisione. Vanno bene quelli a base di olio di oliva, olio di mandorle dolci, oppure al gel di aloe e altri olii vegetali, come olio di cocco e olio di semi di lino, che idratano in profondità.

L’olio di ricino è particolarmente indicato per capelli colorati, curarne la secchezza tipica e prevenirne la formazione di doppie punte. In entrambe i casi, sia per la maschera sia per il balsamo, optare per prodotti senza parabeni, SLES e SLS. Il risultato sarà una chioma morbida e corposa.
RESTIVOIL

RESTIVOIL FISIOLOGICO SEBONORMALIZZANTE

150ml

Azione sebonormalizzante, ideale per tutti i tipi di capelli e per lavaggi frequenti.

RITORNO DALLE VACANZE: COME...

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Secchi, sfibrati, che non crescono. Alla fine dell'estate non è raro osservare i capelli e aver voglia di...

PRODOTTI CORRELATI:

RESTIVOIL

RESTIVOIL FISIOLOGICO SEBONORMALIZZANTE

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

RESTIVOIL

RESTIVOIL FISIOLOGICO NUTRITIVO

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

RESTIVOIL

RESTIVOIL COMPLEX CAPELLI SECCHI

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

RESTIVOIL

RESTIVOIL COMPLEX CAPELLI DA NORMALI A GRASSI

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

RESTIVOIL

RESTIVOIL ACTIV PLUS

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

ACQUISTA ORA

ACQUISTA ONLINE
DALLE SEGUENTI FARMACIE

restivoil gamma prodotti
farmacie igea