Parola all'esperto

LA STRUTTURA DEI CAPELLI RICCI

Parola all'esperto: | Farmacista

LA STRUTTURA DEI CAPELLI RICCI

L’aspetto liscio o riccio dei capelli dipende unicamente dalla struttura del follicolo pilifero presente sulla nostra testa. Follicoli piliferi dritti sono responsabili della crescita di capelli lisci mentre, follicoli piliferi dalla forma elicoidale ed incurvata, a spirale, sono tipici della natura riccia e crespa dei capelli.

I capelli ricci sono magnifici ma difficili da gestire, e scegliere lo shampoo giusto è il trucco per imparare a domarli! Evita di usare shampoo troppo aggressivi e pesanti, rischieresti di togliere quella leggerezza e “spumosità” che caratterizza i tuoi capelli.

RestivOil Nutritivo, dermatologicamente testato e delicato, può essere utilizzato tutti i giorni in completa sicurezza, svolgendo anche la funzione di balsamo per offrire il piacere di capelli straordinariamente lucenti, morbidi e sani.

Usare ad ogni lavaggio una doppia passata shampoo è fondamentale per un risultato immediatamente visibile. Altrettanto importante è il risciacquo, per evitare possibili residui di prodotto che lasciati sui capelli li renderebbero visibilmente opachi e pesanti.

Di solito si consiglia di pettinare i capelli da asciutti, ma questo non vale per i capelli ricci. Chi ha i capelli ricci sa bene che a pensare di pettinarli da asciutti si perde tempo e fatica! L’unico momento in cui è possibile pettinare i capelli ricci è sotto la doccia, impiegando un bel pettine a denti larghi,

Una volta sciacquati, non con acqua calda che li seccherebbe ancora di più secchi, ricorda sempre di tamponare i capelli con un asciugamano in microfibra che assorbe l’acqua in eccesso senza rendere i capelli aridi e ancora più crespi.

La cosa migliore per avere ricci al top, sarebbe quella di farli asciugare all’aria aperta, ma se vogliamo evitare ti beccarci i malanni di stagione dovremo aspettare l’estate per un’asciugatura al naturale e ripiegare sull’uso del phon! Asciugare bene i capelli ricci è la chiave per una chioma ordinata e definita.

Il trucco è quello di usare sempre il diffusore, aiuterà ad ottenere ricci definiti e boccolosi e di impostare il phon ad una temperatura molto bassa. A questo punto spazzolare i capelli è impensabile, però passare le dita tra i capelli può essere una buona alternativa alla spazzola: aiuta a liberare i ricci ed evita che si formino troppi nodi.

 

Per poter commentare questo articolo, devi essere loggato.

Prodotti correlati

RESTIVOIL NUTRITIVO
Azione rigenerante per capelli secchi e opachi, ripara, idrata, normalizza, protegge e dona luminosità ai capelli danneggiati.
RESTIVOIL ACTIV
Azione rinforzante per capelli fragili e sfibrati, ottimo come coadiuvante nei  trattamenti dermatologici specifici.