Parola all'esperto

LA DERMATITE SEBORROICA

Parola all'esperto: | Estetista e cosmetologa

LA DERMATITE SEBORROICA

La dermatite seborroica è un tipo di dermatite assai comune che si manifesta con arrossamento e prurito del cuoio capelluto. E’ causata da una atrofia dei capillari che porta ad un rallentamento dell'attività delle cellule del derma e una produzione sebacea al di sopra della media.

Si presenta con perdida di squame untuose provocate dal Malassezia furfur (Pityrosporum ovale), un fungo che porta prurito e arrossamenti. E' lo stesso tipo di fungo che porta alla crosta lattea dei neonati. Il cuoio capelluto risulta essere il terreno ideale per questo fungo quando l'attività sebacea e in iperproduzione.

Cause della seborrea:

  • ereditarietà
  • variazioni ormonali
  • fattori climatici
  • scarsa igiene del cuoio capelluto
  • deficit difese immunitarie
  • reazioni a forti stress e a traumi
  • irritazione da frizione cutanee aggressive
  • trattamenti cosmetici utilizzati erroneamente

La dermatite seborroica colpisce l’1-4% delle persone di sesso maschile e femminile in un età compresa fra i 18 e i 40 anni. I sintomi tipici della dermatite seborroica sono a volte difficilmente distinguibili da altri sintomi che però sono legati ad altre alterazioni del cuoio capelluto, come psoriasi e forfora grassa.  E come queste altre due anomalie, alterna periodi di miglioramento e peggioramento in concomitanza con sbalzi climatici e stagionali.

Come per il 70% delle problematiche cutanee non gravi, l'alimentazione ha un ruolo importante:  Grassi saturi e zuccheri potrebbero complicare la situazione, se la dermatite seborroica è già in atto. Invece gli acidi grassi polinsaturi ( Omega3) del pesce azzurro sono fondamentali per trattare su più fronti queste problematiche cutanee. Oltre ad un controllo dal medico che dovrebbe essere sempre consultato, bisognerebbe cambiare i propri cosmetici per l'igiene del cuoio capelluto, e affidarsi a prodotti non aggressivi ma delicati e specifici.

RestivOil Complex può essere utilizzato come coadiuvante nel trattamento degli stati seborroici e in caso di trattamenti specifici antimicotici, riconoscendo la cute secca o grassa, rimuove le impurità rispettando il corretto equilibrio sebaceo, potendo essere usato di fatto come una cura per la dermatite seborroica.

Per altro non ci sono controindicazioni per lavaggi frequenti, poiché è formulato appositamente per tale uso. Scioglie ed elimina il sebo superfluo dalla cute grassa. Deterge per affinità e non per contrasto grazie ai suoi component seboaffini, U.S. Arginato e Piroctone Olamina.

Sotto la doccia utilizza questo shampoo olio non olio, massaggiando con cura e delicatezza sia i capelli che il cuoi capelluto, utilizzando i polpastrelli. Non e' consigliato grattare la cute con forza poiché si potrebbe ottonere l'effetto inverso.

Effettuare due lavaggi con Restivoil Complex e poi sciacquare accuratamente con acqua tiepida e mai bollente. Per raccogliere i capelli subito dopo il lavaggio è consigliabile l'uso di asciugamani di cotone che non assorbono tutta l'acqua come fanno quelli di spugna.

Evitare piastre bollenti e asciugate sempre i capelli con il phon lontano dalla cute almeno di 20 cm a temperatura bassa ed evitando di pettinare i capelli durante l'asciugatura per evitare di spezzarli. Questi pochi consigli uniti all'azione di Restivoil Complex prevengono e migliorano la dermatite seborroica, causa di pruriti e irritazioni. Corri in farmacia, la soluzione per questi fastidi è a portata di mano.

Commenti all'articolo

anna maria dammicco
Di: anna maria dammicco | Pubblicato il:

da provare l'efficacia

Dario facchinetti
Di: Dario facchinetti | Pubblicato il:

Interessantissimo.

Dora Massaro
Di: Dora Massaro | Pubblicato il:

molto interessante!

Giorgia Vincis
Di: Giorgia Vincis | Pubblicato il:

lo proverò..questo problema è veramente seccante e in fase acuta alcuni momenti diventa imbarazzante

Sara Cecchetto
Di: Sara Cecchetto | Pubblicato il:

non conoscevo questa cosa: interessante!!!

Maura Dagnino
Di: Maura Dagnino | Pubblicato il:

non lo ho mai provato ma mi incuriosisce molto come prodotto

MARINA CIRILLO
Di: MARINA CIRILLO | Pubblicato il:

Per fortuna non ne soffro, ma farò leggere il vostro interessantissimo ai miei amici!

silvia geminiani
Di: silvia geminiani | Pubblicato il:

assolutamente da leggere

Luca Feruda
Di: Luca Feruda | Pubblicato il:

efficace

Elisabetta Cadeddu
Di: Elisabetta Cadeddu | Pubblicato il:

interessante

Per poter commentare questo articolo, devi essere loggato.

Prodotti correlati

RESTIVOIL FISIOLOGICO
Azione sebonormalizzante, ideale per tutti i tipi di capelli e per lavaggi frequenti.
RESTIVOIL COMPLEX
Azione specifica antiforfora, consigliato anche come coadiuvante nel trattamento degli stati seborroici per la cura della dermatite seborroica.