Skip to main content
Magazine Breadcrumb
GUIDA AI PRODOTTI > Pelle secca e sensibile: quale olio doccia scegliere?
Magazine Detail
Pelle secca e sensibile: quale olio doccia scegliere?

Pelle secca e sensibile: quale olio doccia scegliere?

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

1 MIN Come avere una barba folta, sana e curata

L’olio doccia è un detergente delicato e rispettoso della pelle, l’ideale per chi ha problemi di secchezza e sensibilità. Scopri quello adatto a te!


Hai mai pensato alla doccia come a un momento per prenderti cura della tua pelle?

Se la tua pelle è particolarmente disidratata e desideri ridurre l’effetto secchezza, esiste un prodotto detergente e delicato che fa proprio al caso tuo.

Stiamo parlando dell’olio doccia, ideale per ammorbidire e idratare profondamente la cute.

Indicato in particolare in estate, in quanto evita la desquamazione e aiuta a mantenere l’abbronzatura più a lungo, risulta molto utile anche durante l’inverno: aiuta infatti a proteggere la pelle dalle alterazioni dovute al freddo.

Insomma, se scegli un olio doccia, puoi rinunciare, saltuariamente, anche al trattamento idratante che applichi dopo la detersione.

E se hai la pelle secca o sensibile, una volta provato l’olio doccia non potrai più farne a meno. Provare per credere!

L’olio lavante deterge per affinità, ovvero rispettando la pelle e la sua composizione fisiologica.

Le caratteristiche dell’olio doccia


Gli oli lavanti detergono la pelle per affinità, senza impoverirla. Di solito, si tratta di cosmetici privi di tensioattivi, SLES (Sodium Laureth Sulfate) e SLS (Sodium Lauryl Sulfate), spesso arricchiti con preziosi ingredienti emollienti e rigeneranti.

Queste caratteristiche rendono l’olio doccia un detergente che, nel complesso, risulta meno aggressivo sulla cute rispetto ai normali docciaschiuma.

Oltre a svolgere un’azione detergente, l’olio doccia lascia la pelle levigata e morbida, proprio perché protegge e integra il film idrolipidico naturale, oltre a regolare una normale produzione di sebo.

La doccia, quindi, può diventare una coccola quotidiana, piacevole e profumata, un trattamento di bellezza per la tua pelle. Un modo pratico e veloce per dire addio alla fastidiosa sensazione della pelle ‘che tira’ una volta asciutta.

Inoltre, l’olio doccia, grazie alle sue proprietà idratanti, emollienti ed elasticizzanti, è molto utile anche per prendersi cura della pelle matura.

L’invecchiamento della pelle, infatti, è un processo fisiologico che purtroppo può essere accelerato dalla disidratazione, e dall’esposizione ad agenti inquinanti e al sole.

Una pelle ben nutrita e idratata invecchia più lentamente, perché il suo film idrolipidico si mantiene in salute.

Tutto ciò si traduce nel sostenere i fisiologici meccanismi che regolano l’idratazione cutanea dalla superficie in profondità, così come la struttura e le funzioni dei vari strati del tessuto cutaneo, arrivando anche a livello cellulare.

Meglio l’olio doccia o il bagnoschiuma?

Image
olio doccia o bagnoschiuma

L’olio doccia, essendo un detergente delicato, è adatto anche alla pelle sensibile e a quella delicatissima dei bambini. Non contiene prodotti schiumogeni, anzi: usandolo, ti renderai conto che non produce quasi per nulla schiuma.

I prodotti che producono molta schiuma contengono, spesso, tensioattivi. Sono loro i responsabili della funzione detergente, perché sciolgono il grasso e lo sporco, che poi viene sciacquato via dall’acqua.

Ma anche la tua pelle, come abbiamo visto, è rivestita naturalmente da un film protettivo idrolipidico. Usando detergenti normali, corri il rischio di rimuovere questo sottile strato e di seccare la pelle e addirittura irritarla.

Inoltre, rispetto ad altri prodotti per la detersione, l’olio doccia è anche nutriente e svolge un’azione lenitiva e protettiva.

L’olio lavante rappresenta quindi un’utile soluzione per detergere la pelle, nutrendola al tempo stesso. La sua natura oleosa lo rende adatto a qualsiasi tipo di pelle, grazie a una formulazione a base di oli che ben si conforma con la composizione del film idrolipidico naturale che la ricopre.

In pratica, l’olio lavante elimina lo sporco o il sebo in eccesso senza lavare via la fisiologica crema che ricopre la cute, mantenendo in salute la sua struttura e il suo naturale meccanismo di controllo dell’idratazione cutanea.

Lavarsi con un olio rappresenta quindi una sana abitudine di pulizia e sostegno della salute e bellezza della propria pelle, per tutti i tipi di pelle e per tutte le età, anche per i bambini.

Con l’olio lavante la tua routine di bellezza quotidiana si velocizza: non avrai più bisogno di un idratante perché la tua pelle si nutre mentre ti lavi!

Come si usa l’olio doccia?


L’olio doccia deterge in modo delicato ed è un piacevole sostegno per la tua pelle mentre ti godi l’acqua che ti rilassa, magari dopo una giornata impegnativa.

Il suo utilizzo regolare mantiene la pelle più elastica oltre che idratata. E non ti serve nemmeno la spugna: puoi massaggiarlo con le mani e, dopo qualche minuto, puoi sciacquarlo via.

L’importante è usare l’olio doccia sulla pelle bagnata. In questo modo, si crea un’emulsione con le goccioline d’acqua che ne favorisce l’assorbimento.

L’olio doccia è il cosmetico che pulisce la pelle idratandola e nutrendola nel rispetto della sua naturale bellezza!

Olio doccia o bagno schiuma? Tutta una questione di pelle!


L’olio doccia, in definitiva, rappresenta un utile supporto cosmetico per pulire e mantenere sana e bella la tua pelle.

RestivOil ha pensato proprio alla tua pelle sviluppando il nuovo RestivOil Olio Doccia Delicato, il detergente quotidiano senza SLS e SLES adatto a tutti i tipi di pelle, anche la più delicata, e in particolare quando si lamentano problemi di secchezza.

La sua formulazione olio non olio è arricchita fino al 55% di oli vegetali. In particolare, contiene olio di semi di girasole e olio di semi di soia noti per le loro proprietà emollienti, idratanti, lenitive ed elasticizzanti.

Il detergente da provare per chi desidera una pelle setosa, morbida, liscia e pulita con il plus di un’idratazione intensa che dura fino ad 8 ore.

 

Next Magazine

Shampoo purificante: a cosa serve e come…

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Scopri a cosa serve lo shampoo purificante, quali sono i suoi componenti e come sceglierne uno perfetto per i tuoi…

Products