Come schiarire i capelli senza rovinarli? Scopri i metodi naturali

Come schiarire i capelli senza rovinarli? Scopri i metodi naturali

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica
 
Sogni una chioma di una tonalità più chiara e vuoi sapere come schiarire i capelli senza rovinarli? I metodi naturali sono la risposta, vediamo insieme quali.

Le tinture chimiche e i prodotti per la decolorazione possono indebolire moltissimo i capelli. Per evitare questo effetto collaterale, meglio utilizzare prodotti naturali.

Per anni, le donne che hanno avuto questo desiderio hanno dovuto rassegnarsi alla decolorazione fatta con agenti chimici, spesso offerta come unica soluzione.

Se da un lato le tinture e gli agenti decoloranti sono sicuramente utili all’obiettivo finale, dall’altro hanno il grande svantaggio di indebolire moltissimo la chioma e lasciare i capelli secchi, opachi e spenti.

Non solo: anche il cuoio capelluto ne risente. In alcuni casi possono, addirittura, dare luogo a sfoghi allergici, tant’è che sulle confezioni c’è sempre scritto di testare prima il prodotto su una zona ristretta della testa.

Rimediare, poi, non è affatto semplice: un uso prolungato di tinture chimiche, infatti, danneggia i capelli in modo permanente.

Vuoi evitare questo spiacevolissimo effetto collaterale?

Continua a leggere per scoprire come schiarire i capelli in modo naturale. Ma prima, una piccola precisazione: un’efficacia pari a quella della decolorazione chimica non può essere garantita.

Il risultato, ovviamente, dipenderà molto dal colore di base dei tuoi capelli: più la base di partenza sarà scura, meno la decolorazione risulterà evidente.

Sui capelli chiari, invece, il prodotto anche se naturale riuscirà ad essere più efficace.

Pronta a scoprire come fare per schiarire i capelli con i metodi naturali? Ecco i nostri 5 consigli per te.

#1 Infusi di camomilla

La camomilla è uno degli ingredienti tradizionalmente più noti per il suo potere schiarente sui capelli. Ma come utilizzare questa pianta per schiarire i capelli?

Ti occorreranno 3 o 4 bustine, o in alternativa fiori secchi sfusi, e un pentolino d’acqua.

Per preparare il liquido schiarente a base di camomilla, porta a ebollizione l’acqua e metti in infusione le bustine o i fiori secchi, coprendo il tutto.

Una volta raffreddato l’infuso, versalo su tutta la chioma. Per un effetto accentuato, puoi far asciugare i capelli al sole per almeno mezz’ora.

Lo stesso infuso si può anche vaporizzare sulla chioma, lasciandolo poi agire per qualche minuto prima di proseguire con il consueto lavaggio.

Noterai la differenza già dalla prima applicazione ma, per ottenere la tonalità desiderata, potresti dover ripetere la procedura settimanalmente.

#2 Maschera al limone

Il limone, grazie alla sua acidità, è uno schiarente piuttosto potente, soprattutto sui capelli già chiari.

Per ottenere la maschera da applicare sulla chioma dovrai diluire il succo di 2 limoni in una tazza di acqua, applicarlo sulle lunghezze, lasciare in posa per circa mezz’ora e poi procedere al risciacquo.

Diversamente dalla camomilla, il limone tende a seccare i capelli, quindi dopo aver lasciato in posa il liquido ed aver risciacquato ricordati sempre di applicare un balsamo rigenerante e nutriente.

Ripetere mensilmente se necessario.

#3 Schiarire i capelli con la birra

Sapevi che la birra ha un ottimo effetto schiarente?

Se vuoi schiarire i capelli con questo metodo non dovrai fare altro che acquistare una lattina di birra chiara, applicare il prodotto su tutte le lunghezze e lasciarla agire un’ora prima di procedere con il risciacquo e il lavaggio.

Per ottenere risultati più evidenti, ripeti l’operazione una volta a settimana fino al raggiungimento della tonalità desiderata.

#4 Henné naturale

In erboristeria lo si trova anche con il nome di cassia o henné neutro. Per schiarire i capelli con questo metodo ti occorreranno semplicemente cassia in polvere e acqua calda.

Mescola insieme i 2 ingredienti fino ad ottenere una crema da applicare poi sui capelli asciutti. Tieni in posa per almeno un’ora, coprendo la chioma con una cuffia.

Trascorso il tempo di posa, sciacqua e lava i capelli come di consueto.

Al contrario di altri ingredienti schiarenti naturali, la cassia ha il doppio vantaggio di rafforzare i capelli e renderli più lucenti!

#5 Curcuma e miele

Anche la curcuma e il miele hanno un effetto schiarente. La curcuma, però, può far virare la colorazione sulle tonalità dell’arancione, quindi attenzione al dosaggio e valuta l’utilizzo di questo ingrediente naturale in caso di capelli già chiari.

Per schiarire i capelli con la curcuma e il limone, diluisci un cucchiaino di curcuma in una tazza d’acqua bollente. Una volta che si sarà raffreddato, utilizza il miscuglio come shampoo e sciacqua i capelli.

Dopo il risciacquo, applica un balsamo miscelandolo con 3 cucchiai di miele di acacia o millefiori, e lascialo in posa per 30/40 minuti. Infine, procedi all’ultimo lavaggio.

Come schiarire i capelli tinti

Giovane donna schiarisce i suoi capelli tinti

E se hai tinto i capelli ma quel colore ti sembra davvero troppo carico?

Tutti questi rimedi naturali dovrebbero essere altrettanto efficaci sui capelli tinti.

Con qualche applicazione settimanale a base di camomilla o limone, per esempio, dovresti riuscire a schiarire anche i capelli tinti di un paio di tonalità.

In alternativa, puoi provare con una crema fatta di acqua e bicarbonato, da distribuire sui capelli e lasciare in posa sotto una cuffia per 30 minuti circa prima di proseguire con il normale risciacquo.

Come rigenerare la chioma dopo la decolorazione

Se hai decolorato i capelli con agenti chimici e ti sei pentita perché i tuoi capelli ne hanno risentito moltissimo, non disperare: RestivOil Activ Plus è la soluzione!

Appositamente studiato per prendersi cura dei capelli fragili e sfibrati, RestivOil Activ Plus deterge delicatamente e, grazie alla speciale cheratina biomimetica, agisce selettivamente sulle zone danneggiate del capello con un’azione specifica di ristrutturazione.

Tè verde e capelli: tutti gli usi e le ...

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Scopri tutti gli utilizzi e le proprietà dermocosmetiche dell’estratto di tè verde come supporto per la bellezza e l...

PRODOTTI CORRELATI:

RESTIVOIL ACTIV PLUS
RESTIVOIL

RESTIVOIL ACTIV PLUS

250ml

Azione rinforzante per capelli fragili e sfibrati, ottimo come coadiuvante nei trattamenti dermatologici specifici.

ACQUISTA ORA