Ogni quanto tagliare i capelli?

Ogni quanto tagliare i capelli?

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica
 
Dalle fasi della luna alla scelta di un professionista: scopri quando è meglio tagliare i tuoi capelli!

L’appuntamento con il parrucchiere è un momento per prendersi cura di sé e sentirsi più belle. Una vera coccola per te e i tuoi capelli ma anche una ventata di freschezza per il tuo look!

Tagliare i capelli con una certa frequenza è davvero utile per eliminarne la parte rovinata ed evitare che si spezzino.

Prima di prenotare il tuo prossimo taglio, però, ti potrebbe essere utile sapere che a seconda del momento in cui taglierai i capelli potrai vederli crescere più o meno velocemente, privilegiando la lunghezza piuttosto che la forza del capello.

In questo articolo ti sveleremo in particolare quando prendere appuntamento per mantenere il taglio più a lungo.

Nella cultura popolare si crede che la luna, che influenza la crescita delle piante, l’andamento delle maree e delle gravidanze, influisca anche sulla salute dei capelli.

Scopri se è vero e come approfittare di queste conoscenze per avere una chioma fluente!

Il calendario lunare per tagliare i capelli: verità o mito?

È certamente vero che dalla luna dipendono molti eventi naturali legati al ciclo vitale delle piante.

Le maree, poi, sono l’effetto più tangibile dell’influenza che il Sole e la Luna esercitano sul nostro pianeta.

Il fatto che la forza di attrazione sulla Terra si ripercuota sull’acqua è dovuto al fatto che, essendo liquida, è più soggetta alle deformazioni.

Quello che forse non sai è che anche i nostri capelli sono in parte composti dacqua, proprio come il resto del nostro corpo. Di qui l’idea che la luna possa avere a che fare direttamente anche con la tua chioma.

Programmare il prossimo appuntamento dal parrucchiere con un occhio al calendario lunare può farti sperimentare gli effetti delle credenze popolari in prima persona, oltre non costarti nulla.

Tuttavia, tieni a mente che non ci sono prove scientifiche che il ciclo lunare possa davvero influenzare la lunghezza e la bellezza dei tuoi capelli.

Quando tagliare i capelli per farli crescere velocemente

Se desideri avere capelli lunghi da sfoggiare in breve tempo, non ti resta che dare un’occhiata fuori dalla finestra per scoprire in quale fase del ciclo lunare ti trovi.

Puoi tagliare i capelli durante il primo quarto di luna crescente se vuoi farli crescere più velocemente.

Nei giorni seguenti alla luna nuova, infatti, la luna inizia a diventare visibile. In questo periodo, lo spicchio è illuminato da sinistra e cresce fino a diventare una lettera D.

Se scegli di tagliare i capelli con la luna crescente, godranno del benefico influsso responsabile anche dello sviluppo di foglie e rami.

Vuoi che il tuo nuovo taglio duri a lungo? Taglia i capelli con la luna calante!

Quando tagliare i capelli per farli crescere lentamente

La luna piena dura due giorni, periodo dopo il quale inizia la fase calante, o ultimo quarto, in cui la luna è visibile anche durante il giorno.

Questo sarebbe il momento migliore per dare una spuntatina o cambiare look con un taglio più deciso.

Se fai parte delle tante persone che ricorrono alla colorazione dei capelli per coprire i capelli bianchi, allora per te c’è un duplice vantaggio nel tagliare i capelli in questo momento.

Infatti, la crescita più lenta, oltre a consentirti di mantenere il taglio più a lungo, ti permette anche di ritardare il momento in cui la fastidiosa ricrescita si farà notare e dovrai ricorrere a un ritocco.

Se la tua chioma è particolarmente folta, per domarla e far durare la piega, puoi tagliare i capelli proprio in questa fase, che è anche quella in cui si rafforzano.

Qual è il momento migliore o peggiore per tagliare i capelli?

Il momento migliore per un taglio è durante la luna piena, detta anche Fase della Madre. Il plenilunio è un evento affascinante, segnato in molti calendari perché sembra influenzare anche l’umore e il sonno, oltre a rendere la chioma più splendente.

Se vogliamo essere precisi, le credenze popolari fanno anche riferimento a degli orari che danno risultati ancora più evidenti.

Nello specifico, lappuntamento dal parrucchiere dovresti quindi prenderlo a mezzogiorno o alle 18.

Sempre seguendo il calendario lunare, non dovresti tagliare i capelli con la luna nuova, cioè quando in cielo, in una notte serena, la luna non si vede affatto.

In ogni caso, il miglior taglio te lo offre un professionista… in qualsiasi fase della luna!

Tagliare i capelli con gli strumenti giusti

Taglio di capelli professionale

Che tu creda o meno all’influenza della luna sul benessere della tua chioma, tagliare le punte dei capelli almeno un paio di volte lanno li mantiene sani e belli.

Allo stesso tempo, se desideri dare un taglio al tuo vecchio look, preoccuparsi delle fasi lunari è un plus spesso non necessario.

La cosa veramente importante è affidarsi a professionisti, in grado di poterti consigliare sui tagli alla moda adatti a te utilizzando strumenti professionali.

Questa è per te una reale garanzia, quella di cui hai bisogno per poter godere di un taglio preciso che migliori l’aspetto della tua chioma e il suo stato di benessere.

Infine, non dimenticare che un bel taglio diventa un buon affare se sei in grado di prenderti cura dei tuoi capelli tutti i giorni dell’anno, magari scegliendo anche shampoo, balsamo, creme e altri prodotti adatti ai tuoi capelli e alle loro esigenze.

La luna può indicare il momento migliore per tagliarti i capelli secondo la tradizione popolare.

Un professionista offre le sue competenze per un taglio di moda adatto a te con il plus di qualche consiglio per prenderti cura della tua chioma con i prodotti adatti.

Quando si parla di shampoo, RestivOil propone una linea di olio-shampoo delicati per tutti i tipi di capelli in tutte le fasi della luna perché privi di agenti schiumogeni, parabeni, SLES (Sodium Laureth Sulfate) e SLS (Sodium Lauryl Sulfate).

RESTIVOIL

RESTIVOIL EXTRA DELICATO

400ml

Olio shampoo per cute sensibile adatto a tutta la famiglia. Anche per lavaggi frequenti. Formulazion...

Vitamine utili per capelli sani e splend...

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Scopri con noi quali sono le vitamine utili per la bellezza e la salute dei tuoi capelli, da mangiare, integrare o stend...

PRODOTTI CORRELATI:

RESTIVOIL EXTRA DELICATO
RESTIVOIL

RESTIVOIL EXTRA DELICATO

400ml

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

ACQUISTA ORA