Skip to main content
Magazine Breadcrumb
CURA DEI CAPELLI > Baby hair: cosa sono e come portarli con stile
Magazine Detail
capelli nani

Baby hair: cosa sono e come portarli con stile

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

2 MIN Come avere una barba folta, sana e curata

Nani, ribelli e crescono sulla fronte: trasforma i fastidiosi baby hair in una caratteristica distintiva del tuo look!

C’è chi li ama e chi li odia, ma può capitare a tutte di averci a che fare prima o poi: sono i baby hair, un nome simpatico per indicare qualcosa che non va a genio proprio a tutte.

Si tratta dei capelli nani, cioè capelli cortissimi, che sono particolarmente visibili nella zona dellattaccatura di collo, fronte, e orecchie.

Se sei bionda o hai i capelli chiari, potresti non averci mai fatto caso. Ma se hai capelli scuri, difficile che tu non li abbia notati, soprattutto in certi periodi particolari.

Sì, perché i capelli nani sono legati alla normale ricrescita. Dal punto di vista medico, quindi, i baby hair non sono affatto fonte di preoccupazione, tutt’altro.

Ma dal punto di vista dello stile dell’acconciatura, possono costituire una… piccola sfida!

Hai mai sentito parlare di baby hair?

I baby hair (o capelli nani) sono dei capelli molto corti che si concentrano nella zona della fronte e delle tempie rendendo la linea dell’attaccatura meno ordinata e netta.

Sono particolarmente diffusi nelle popolazioni di origine latina o mediterranea e nelle persone irsute in generale, uomini o donne che siano.

Li noti soprattutto quando cerchi di raccogliere i capelli in una coda. Dopo aver pettinato indietro la tua chioma e averla trattenuta con un elastico, riporti lo sguardo allo specchio e i baby hair sono già sollevati, arruffati e incorniciano la tua acconciatura, che senza di loro senza invece perfetta.

Purtroppo non c’è lacca o gel che sia in grado di domarli. I capelli nani sfuggono allo styling.

Essendo molto corti, al massimo un paio di centimetri di lunghezza, non è facile usare la piastra per renderli più lisci e omogenei rispetto al resto della chioma, né fissarli nell’acconciatura.

Un gel a tenuta forte può trattenerli al loro posto, ma in questo caso non puoi evitare di ottenere un effetto rigido e tutt’altro che naturale.

Come trattare i tuoi capelli nani

Non potendo pettinarli e dare loro la forma che desideri, puoi chiedere al tuo parrucchiere un taglio che aiuti a camuffare la loro presenza.

In questo caso, ti vengono in soccorso i tagli con frangia o ciuffo laterale. Questi permettono di coprire del tutto o in parte l’attaccatura dei capelli, nascondendo i baby hair.

Potresti osservare una ricrescita molto evidente di capelli nani dopo un momento di particolare stress, dopo il parto o dopo lallattamento, situazioni spesso caratterizzate da una cospicua perdita di capelli.

Fino a quando questi baby hair non raggiungeranno una lunghezza modellabile potrebbero essere particolarmente ingestibili.

Potrai, però, ricorrere a un nuovo look che domi o camuffi questi fastidiosi capelli nani per sentirti a tuo agio e allo stesso tempo bella.

Se, invece, convivi con i capelli nani da sempre e non ti piace il look con frangia o ciuffo, potresti decidere di eliminarli.

Anche nel mondo dello star system, qualcuna ha scelto la soluzione drastica dell’eliminazione dei baby hair.

I baby hair si possono eliminare, ma nessun metodo è del tutto efficace. La soluzione più facile e sicura è imparare a portali con stile!

Eliminare i baby hair si può?

Image
eliminare baby hair

Pensando ai capelli nani come a una sorta di fastidiosi peli, potresti essere tentata di ricorrere a rimedi casalinghi per toglierli di mezzo.

La lametta è certamente la soluzione più veloce e indolore, ma hai presente la ricrescita della barba negli uomini?

Dopo qualche tempo, l’aspetto dei tuoi capelli nani potrebbe ricordare molto i peli della barba rasata da qualche giorno.

La ceretta, anche se eseguita da una professionista, potrebbe non darti l’aspetto che desideri perché il rischio di coinvolgere nello strappo anche i capelli è molto alto.

La pinzetta non devi neanche prenderla in considerazione. Dovresti sottoporti a una tortura lunga e senza fine.

Le star, che hanno deciso di eliminare i baby hair, sono ricorse al laser. Una soluzione più costosa, ma certamente meno dolorosa e più definitiva.

Tuttavia, non tutte sono state soddisfatte nel tempo. Forse i baby hair portati con stile sono la soluzione più facile e sicura.

Come portare i Baby hair con stile

I baby hair, infatti, donano un’aria fresca e sbarazzina a qualunque look. E allora perché non valorizzarli?

Ci sono delle artiste che ne hanno fatto un tratto distintivo, da amare o odiare. Ma senza arrivare a disegnare con i baby hair delle ciocche decorative trattenute da abbondante gel, puoi lasciarli a incorniciare il tuo volto in modo naturale.

Acconciature morbide e un po’ spettinate sono perfette per armonizzarsi con i capelli nani, in un risultato semplice e molto di moda, che ripropone l’effetto finto spettinato di chi si è appena alzata dal letto o è uscita dalla doccia.

Che tu li ami o li odi, non c’è possibilità che i capelli nani crescano oltre la lunghezza a cui sei abituata a vederli.

Per quanto la tua chioma sia lunga e fluente, quei capellini non cresceranno, complice la genetica. Ma almeno, ti può essere di conforto il fatto che la moda li abbia sdoganati e che, da difetto, siano passati a essere un elemento di stile. Puoi provare quindi anche tu a prendertene cura pettinandoli con uno spazzolino che dedicherai solo a questo.

I tuoi capelli meritano il meglio: ricorda di usare sempre prodotti delicati e adatti al tuo tipo di capello, come i prodotti RestivOil: una gamma di shampoo senza agenti schiumogeni e ideale per qualsiasi tipo di capello.

Next Magazine

Mela annurca: fa davvero bene ai capelli…

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Piccola, rossa e squisita, la mela annurca è la regina delle mele! Ma sai che fa bene anche ai capelli? Scopriamo il…

Products
Magazine Related Prod