Skip to main content
Magazine Breadcrumb
CURA DEI CAPELLI > Capelli lisci: guida per averli sempre perfetti
Magazine Detail
Splendida ragazza mostra orgogliosa i suoi capelli lisci

Capelli lisci: guida per averli sempre perfetti

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

4 MIN Come avere una barba folta, sana e curata

Come avere capelli sempre lisci e perfetti? In questa guida ti diamo alcuni consigli su come prendersi cura dei capelli lisci per una chioma sana e luminosa.

Nonostante i capelli lisci consentano un numero di acconciature maggiori rispetto a quelli ricci, la loro cura non è da sottovalutare o considerare scontata. 

È, infatti, importante evitare trattamenti stressanti e l’utilizzo di prodotti che potrebbero avere un’azione aggressiva sul cuoio capelluto e sui capelli, rovinandone la salute, la luminosità e, quindi, anche l’acconciatura.

Scopriamo, quindi, nel dettaglio alcuni consigli utili per la cura dei capelli lisci in modo da avere tutti i giorni una chioma meravigliosa, come appena uscita dal parrucchiere.

Come fare i capelli lisci: gli strumenti

Qual è il segreto per avere capelli lisci perfetti? 

Non esiste una sola regola, ma tutto passa dalla scelta di strumenti, prodotti e tecniche adeguate alla propria capigliatura e al tipo di acconciatura che si desidera ottenere. 

Per i capelli lisci è fondamentale, innanzitutto, dotarsi di strumenti che agiscano delicatamente sulla chioma senza risultare aggressivi.

Tra quelli che non possono certo mancare bisogna porre l’attenzione sui pettini e le spazzole

Per lisciare i capelli è consigliato avvalersi di una spazzola rettangolare che, proprio grazie alla sua struttura, consente di ottenere una piega liscia e morbida in maniera rapida. 

Anche la spazzola cilindrica è ottima per lisciare i capelli, specialmente quelli mossi dando la possibilità di creare volume alla propria capigliatura. 

Hai mai sentito parlare della cosiddetta “cinghialina”? 

Si tratta di una spazzola con setole in pelo di cinghiale, indispensabile per chi ha i capelli lisci in quanto permette, distribuendo il sebo dalle radici fino alle punte, di lisciare i capelli e di renderli luminosi.

Quando si parla di capelli lisci bisogna porre l’attenzione sulla scelta di una serie di prodotti che costituiscono l’hair routine: shampoo, balsamo, spray protettivo e maschera. 

Consigli per la cura dei capelli lisci 

Qualunque sia il taglio, la lunghezza e l’acconciatura prevista per i propri capelli lisci, è fondamentale che vengano curati con attenzione seguendo alcuni pratici consigli in grado di mantenerli lisci, forti, luminosi e belli.

Innanzitutto, evitare di lavare i capelli tutti i giorni prestando attenzione che la detersione sia profonda, coinvolgendo anche il cuoio capelluto. 

Durante il lavaggio è preferibile utilizzare acqua tiepida (o fredda) in quanto aiuta a migliorare la lucentezza dei capelli.

La cura dei capelli passa anche dalla scelta di prodotti adeguati che siano delicati e che svolgono un’azione idratante e nutritiva sulla chioma. 

Delicatezza e protezione sono le parole d’ordine nella scelta dello shampoo, ma non solo; l’assenza di siliconi e coloranti è una condizione indispensabile per evitare che, alla lunga, l’utilizzo di questi prodotti risulti aggressivo sul cuoio capelluto e sui capelli.

Inoltre, la maschera per capelli è consigliata dagli esperti da utilizzare una volta alla settimana per nutrire e rinforzare la struttura dei capelli, donando loro elasticità, morbidezza, luminosità e la possibilità di lisciarli e pettinarli in maniera rapida e sicura.

Tra i prodotti da avere sempre a disposizione uno spray che preveda una protezione termica si rivela utilissimo per prevenire la disidratazione causata dalle piastre e dai phon.

Per la cura dei capelli lisci è necessario anche tagliare regolarmente le punte. Questo ha un duplice effetto: da una parte evita la formazione delle doppie punte, dall’altra mantiene i capelli sani. 

Inoltre, è preferibile evitare di legare i capelli utilizzando un elastico di plastica o di gomma o un mollettone. Questo perché il loro utilizzo segna i capelli e rischia di spezzarli

Meglio quindi orientarsi verso un’acconciatura ordinata (come quella a coda di cavallo) o l’uso di nastri in tessuto.

Styling dei capelli lisci 

Image
Styling capelli lisci

Entrando nel dettaglio delle tecniche per avere capelli lisci, le più diffuse utilizzano i bigodini, l’asciugacapelli e la piastra.

Quello dei bigodini è uno dei metodi più antichi e tra i più soddisfacenti, ideale per chi vuole ottenere maggiore volume pur mantenendo i capelli lisci. 

Dopo aver lisciato con cura i capelli avvalendosi di un pettine a denti stretti è possibile applicare i bigodini facendo attenzione a tirare ogni sezione di capelli verso l’esterno. 

Per un corretto utilizzo si consiglia di posizionare il bigodino sotto la punta dei capelli e arrotolare la ciocca fino alla base per poi fissarlo con una forcina. 

A questo punto, con il phon a temperatura media, si asciugano i capelli e, una volta finito, rimuovere i bigodini per ottenere un’acconciatura voluminosa ma perfettamente liscia.

L’uso dell’asciugacapelli è uno dei più diffusi per lisciare i capelli. Il consiglio è quello di fonare i capelli dall’alto verso il basso mentre, con una spazzola, si tirano le ciocche

Prima di procedere può essere utile applicare un prodotto (shampoo, balsamo, maschera, eccetera) con azione protettiva contro il calore.

La piastra è un altro strumento particolarmente apprezzato per lo styling dei capelli lisci per la sua facilità di utilizzo.

Soprattutto se si sceglie un modello di ultima generazione, si ha la certezza non solo di lisciare i capelli, ma anche di prendersene cura in quanto durante l’uso la piastra rilascia delle preziose sostanze nutritive.

Capelli lisci bellissimi: parti dalla scelta dei prodotti giusti

Per avere capelli lisci esistono tanti metodi, tecniche e accorgimenti da seguire per ottenere una chioma bella, affascinante e luminosa. 

Il consiglio è quello di sperimentare, provare nuove soluzioni e, se lo si desidera, cambiare acconciatura sfruttando l’ampia versatilità dei capelli lisci.

Qualunque sia la tecnica e l’acconciatura realizzata è sempre fondamentale avvalersi di prodotti specifici che sappiano rispettare le caratteristiche dei capelli prendendosene cura in base alle loro necessità. 

L’innovativa linea Restivoil TecnoNaturae con attivi iperfermentati 100% di origine vegetale è l’alletao ideale per ottenere capelli dall’aspetto sano e vitale.

Scegli lo shampoo più adatto alle tue esigenze: lo Shampoo illuminante dona morbidezza e lucentezza a capelli normali e spenti, lo Shampoo purificante specifico per capelli grassi e appesantiti, mentre lo Shampoo nutriente è ideale per nutrire e idratare i capelli secchi e sfibrati.

Infine, concludi la tua routine di bellezza applicando dopo lo shampoo il Balsamo nutriente per una chioma morbida e luminosa.

Image
linea restivoil tecnonaturae
Next Magazine

Mela annurca: fa davvero bene ai capelli…

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Piccola, rossa e squisita, la mela annurca è la regina delle mele! Ma sai che fa bene anche ai capelli? Scopriamo il…