Skip to main content
Magazine Breadcrumb
CURA DEI CAPELLI > Capelli mossi senza piastra: tecniche e consigli
Magazine Detail
Bellissima ragazza mostra i suoi capelli mossi ottenuti senza l'uso della piastra

Capelli mossi senza piastra: tecniche e consigli

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

5 MIN Come avere una barba folta, sana e curata

Hai sempre sognato capelli mossi e naturali? Ecco alcuni segreti per ottenere lo styling desiderato senza ricorrere alla piastra. Perfetti per l’estate, ma non solo.

Il fascino di avere capelli perfettamente ondulati con ciocche morbide e capaci di restituire un’acconciatura fresca, vitale e affascinante, non è un miraggio, ma una possibilità raggiungibile anche davanti allo specchio del proprio bagno. 

Senza dover ricorrere ogni volta alla poltrona del parrucchiere, scopriamo come avere dei capelli perfettamente mossi e dall’allure naturale senza l’uso della piastra

Parleremo sia dei capelli lisci che di quelli ricci, andando a scoprire i migliori metodi e tecniche per movimentare la chioma e avere l’acconciatura perfetta in ogni occasione.

Capelli mossi senza calore

Partiamo da una considerazione: perché non usare il phon o la piastra

Sono strumenti preziosi, a volte indispensabili, e sicuramente utili per contribuire a definire lo styling dei capelli, ma non sono e non possono essere l’unica alternativa

Sia perché è utile avere un piano B quando non si hanno a disposizione questi strumenti, sia per sperimentare qualcosa di nuovo, ma anche e soprattutto perché la rinuncia (anche solo temporanea) a queste forme di calore aiuta a prevenire la rottura dei capelli e la formazione delle doppie punte

Si tratta quindi di una scelta non solo estetica, ma anche utile per prendersi cura della salute dei propri capelli.

Vediamo ora alcuni dei metodi più utilizzati per ottenere una piega mossa evitando l’utilizzo della piastra.

Come fare capelli mossi e onde senza calore: 6 tecniche da provare

Image
Ragazza applica una schiuma modellante per ottenere capelli mossi

#1 Il fissante

Uno dei primi metodi da valutare è quello di utilizzare un prodotto fissante specifico per capelli mossi. 

Dopo avere lavato i capelli (e applicato poco balsamo per evitare di appesantirli) è necessario districarli con un pettine di legno a denti larghi o con le dita. 

Quindi, prendendo poche ciocche di capelli alla volta, applicare un fissante specifico per ottenere capelli mossi, avendo cura di massaggiare la ciocca dalla metà fino alle estremità. 

Una volta asciugati i capelli, il risultato è garantito.

#2 La treccia

Questo è uno dei metodi più antichi, semplici e diffusi per avere dei capelli mossi senza l’utilizzo di piastre e asciugacapelli. 

Dopo aver lavato i capelli, è sufficiente creare una o più trecce (in base all’effetto che si desidera ottenere) e fare passare qualche ora.

La soluzione migliore è dormirci sopra tutta la notte; una volta sciolte le trecce si avranno capelli ondulati semplicemente perfetti. 

In alternativa, si può optare per realizzare le trecce quando i capelli sono ancora umidi e attendere che si asciughino prima di scioglierle e sistemare i capelli mossi.

#3 I bigodini

Una valida alternativa è quella di utilizzare i bigodini… come quelli che usavano le nostre nonne!

Oggi esistono valide alternative ai classici bigodini rigidi, come quelli realizzati in schiuma che sono morbidi e possono essere tenuti su anche per tutta la notte. 

Semplici da applicare, si possono tenere per molte ore finché i capelli non si asciugano naturalmente e, una volta rimossi e aperti con le dita, la resa è davvero duratura e sorprendente.

#4 La fascia

Un buon metodo è quello di utilizzare una fascia morbida, come quelle in spugna utilizzate durante i trattamenti di bellezza. 

Dopo averla correttamente posizionata è sufficiente dividere i capelli in piccole ciocche da arrotolare intorno alla stoffa della fascia e lasciarli per ore (anche tutta la notte) in quella posizione.

Quando si andrà a togliere la fascia sarà sufficiente sistemare i capelli con le dita per ottenere onde delicate e morbide, sulle quali magari applicare un po’ di cera modellante in modo da ottenere un effetto più definito.

#5 I beccucci d’oca

Tra gli accessori indispensabili che non possono mai mancare nel beauty case, i beccucci d’oca sono tra i più preziosi per la propria acconciatura

Dopo aver lavato i capelli e averli tamponati con l’asciugamano in microfibra, si può applicare una mousse modellante e arrotolare ogni ciocca di capelli sulla propria lunghezza, partendo dal basso verso l’alto. 

Quindi fissare ogni rotolino di capelli con una delle pinzette e attendere che i capelli si siano asciugati del tutto. 

Rimuovere delicatamente ogni beccuccio e animare i capelli con le mani per ottenere un bell’effetto voluminoso.

#6 La ciambella

La cosiddetta ciambella, il supporto di spugna con il quale realizzare lo chignon, è utile anche per avere capelli mossi

La prima cosa da fare è legare i capelli facendo una coda alta, da inserire proprio dentro il buco della ciambella. 

Quindi dividere la coda in due ciocche, ciascuna delle quali andrà arrotolata attorno la ciambella e fissata con delle forcine sulle punte. 

Tenendo il tutto su per qualche ora, quando si rimuoveranno la ciambella, l’effetto sarà quello di capelli ondulati e definiti.

Capelli ricci senza calore

I capelli ricci sono spesso considerati più difficili da acconciare, e avere una bella capigliatura sensuale e affascinante sembra un miraggio. 

In realtà, anche in questo caso, con l’aiuto di prodotti adeguati al proprio tipo di capello e la confidenza con alcune tecniche è possibile ottenere risultati migliori di quelli sperati.

Tra i principali metodi che i professionisti dell’hair style consigliano vi è sicuramente l’utilizzo del bigodino imbottito: uno strumento semplice ma di grande efficacia. 

Dopo averlo posizionato e fissato in cima alla testa, è sufficiente avvolgere le ciocche di capelli intorno al corpo del bigodino. Il consiglio è quello di procedere dall’alto verso il basso

Dopo aver sistemato un lato dei capelli, si continua con l’altro completando il tutto fissando l’ultima ciocca con un elastico. 

Dopo aver lasciato in questa posizione i capelli per diverse ore (anche tutta la notte),  rimuovendo il bigodino imbottito si avranno dei capelli voluminosi, pieni e perfettamente ondulati.

Un altro metodo curioso, ma efficace è quello di utilizzare un calzino

Lo si fissa alla cima dei capelli, nel centro della testa, con una pinza e poi si inizia ad avvolgerli intorno le ciocche dei capelli.

Dopo aver atteso diverse ore, si rimuovono i calzini e pettinandoli con una spazzola si ottiene un effetto straordinario. 

Se il metodo lo si applica sui capelli ancora leggermente umidi, il risultato è quello di ricci ancora più duraturi.

Il segreto per un piega perfetta senza calore? I prodotti giusti

Il processo di styling dei capelli mossi passa, innanzitutto, dall’utilizzo di prodotti adeguati al proprio tipo di capello

Per ottenere un risultato eccellente è necessario lavare accuratamente i capelli utilizzando prodotti leggeri, evitando in questo caso quelli ad effetto lisciante. 

Meglio orientarsi verso shampoo con azione anti crespo ed effetto volume. 

In questo senso, i prodotti della linea Tecnonaturae RestivOil, grazie alla loro formulazione a base di iperfermentati naturali e oli leggeri, sono la scelta ideale per avere capelli sani, setosi e luminosi, pronti per essere modellati a proprio piacimento.

Tra i prodotti consigliati per una piega mossa naturale, ci sono sicuramente TecnoNaturae Illuminante, ideale per avere ricci idratati, morbidi e luminosi, e TecnoNaturae Nutriente + Balsamo, che si rivela più indicato in caso di capelli secchi.

Cosa aspetti a provarli?

Image
linea restivoil tecnonaturae
Next Magazine

Mela annurca: fa davvero bene ai capelli…

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Piccola, rossa e squisita, la mela annurca è la regina delle mele! Ma sai che fa bene anche ai capelli? Scopriamo il…