Come prendersi cura dei capelli biondi
Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica
I capelli biondi rappresentano per molti un vero e proprio sinonimo di bellezza; specie se ben tenuti e curati, questa tipologia di capelli è capace di trasmettere un grande fascino.
Infatti, il colore dei capelli, che sia naturale o non, contribuisce a definire la personalità; motivo per cui dalla cura dei propri capelli, passa la cura della persona.
Per quel che riguarda i capelli biondi, poi, bisogna considerare le specificità e le caratteristiche di questo colore.
Il colore dei capelli è dato dalla quantità di melanina, un pigmento sintetizzato dall’organismo, che nei capelli scuri è presente sia nella cuticola del capello (lo strato sottile superficiale più esterno) che nel suo midollo; nei capelli biondi, invece, è presente solo nella cuticola.
Queste caratteristiche determinano che, nella maggior parte dei casi, le persone con i capelli biondi hanno un maggior numero di capelli e questi sono tendenzialmente più sottili.
Alla luce di queste informazioni cerchiamo di capire come prenderci cura di questa splendida tipologia di capelli, tinti e non, andando a mantenerli sempre luminosi, vivi e sani.
Come curare i capelli biondi naturali
Tra le peculiarità dei capelli biondi troviamo sicuramente la loro vitalità e capacità di riflettere la lucentezza.
Per mantenere intatte queste caratteristiche, è indispensabile una cura costante e specifica che impedisca al capello di perdere la sua naturale brillantezza.
Il primo consiglio riguarda l’utilizzo di uno shampoo antigiallo arricchito di particolari pigmenti con l’obiettivo di contrastare l’ingiallimento dei capelli, che a lungo andare li rende spenti, opachi e con un effetto poco naturale.
Questo prodotto può essere utilizzato sia come normale shampoo che alternandolo allo shampoo che si utilizza normalmente per il trattamento dei propri capelli in base alla loro tipologia (grassi, fini, secchi, ecc.).
Lo shampoo antigiallo si usa come uno shampoo tradizionale, lo si lascia in posa per un paio di minuti e poi, dopo aver risciacquato e tamponato i capelli, si applica il trattamento nutriente (conditioner).
Un problema comune dei capelli biondi è poi quello di sembrare simili alla paglia in quanto, a lungo andare, tendono a perdere sia la lucentezza che la morbidezza.
In questi casi torna utile l’utilizzo di una maschera per capelli.
Si tratta di un prodotto nutriente indispensabile nella propria haircare di routine, meglio se realizzato con sostanze naturali, che agisce sui capelli restituendo la forza, la morbidezza e la luminosità naturale.
Un altro aspetto fondamentale della cura dei capelli biondi riguarda l’attenzione all’esposizione al sole.
I raggi ultravioletti, infatti, rappresentano un pericolo per questo tipo di capelli in quanto tendono a essiccare e ossidare lo strato esterno dei capelli.
In estate poi anche l’azione combinata del sale e del cloro aumenta le conseguenze negative, rovinando la lucentezza e la bellezza dei capelli biondi.
In questi casi si rivela indispensabile l’utilizzo di una protezione solare con schermature anti UVA e UVB; un olio protettivo da utilizzare anche tutti i giorni,
non solo quando si è in vacanza al mare, ma anche in città appena inizia il primo caldo di stagione.
Come curare i capelli biondi tinti
Una particolare attenzione va posta nei confronti dei capelli biondi tinti che, come per tutte le tinture, con il passare delle settimane tendono a perdere le loro caratteristiche rendendo la chioma spenta, opaca o tendente al verde.
Molto dipende anche dalla qualità della tinta, ma vi è sempre il rischio che i capelli si sfibrino e si rovinino. In questi casi, un trattamento specifico è quello che ci vuole.
Le indicazioni da seguire sono le stesse viste per i capelli biondi naturali consapevoli del fatto che bisogna prevedere l’utilizzo di prodotti specifici per mantenere i capelli in salute e belli da vedere.
Una prima precauzione riguarda l’utilizzo di uno shampoo antigiallo specifico per i capelli tinti.
Parallelamente è possibile prevedere l’applicazione, almeno una volta alla settimana, di una maschera specifica per capelli tinti capace di nutrire, ravvivare, riparare e proteggere i capelli.
Anche per i capelli biondi tinti prestare massima attenzione all’esposizione alle radiazioni solari, utilizzando prodotti protettivi da applicare direttamente sulla chioma in modo da evitare che si sbiadiscono, si secchino e si rovinino.
La cura dei capelli biondi tinti passa poi dall’utilizzo di shampoo e balsamo delicati e con ingredienti naturali, se necessario riducendo la frequenza del lavaggio per evitare di indebolire ancora di più i capelli.
Attenzione anche all’asciugatura, preferendo quella con un asciugamano in microfibra o quella diretta all’aria aperta.
Come curare i capelli sciupati dal biondo
Un aspetto indispensabile da considerare riguarda poi la decolorazione necessaria per ottenere i capelli biondi nelle persone con capelli naturalmente più scuri.
Parliamo di un trattamento altamente aggressivo che va a indebolire i capelli alterandone le caratteristiche fisiche, chimiche e strutturali.
Va quindi previsto un trattamento specifico per evitare che i capelli si danneggiano e diventino secchi, fragili e più deboli.
Il primo step da seguire riguarda la scelta di prodotti delicati, con sostanze naturali, privi di agenti schiumogeni, che abbiano un’azione in grado di nutrire tutto il fusto del capello e ripristinare l’equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto.
Successivamente, può essere utile prevedere l’applicazione di una maschera a base di cheratina, almeno una volta a settimana, in modo che i capelli recuperino spessore e lucentezza.
Shampoo antigiallo
Abbiamo parlato dello shampoo antigiallo come uno dei prodotti centrali della cura dei capelli biondi.
Questo perché si tratta di una soluzione a tutte quelle condizioni che donano ai capelli un colore giallognolo, con un effetto particolarmente antiestetico.
Questa modificazione del colore si verifica per diverse cause: dall’esposizione ai raggi del sole allo smog e all’inquinamento delle città, senza dimenticare i rischi legati a una decolorazione non svolta correttamente.
Lo shampoo antigiallo è sostanzialmente uno shampoo di colore viola che sfrutta la teoria dei colori.
Il giallo e il viola, infatti, sono 2 colori complementari che si trovano all’opposto nella relativa ruota dei colori; in questo modo, il viola dello shampoo riesce a contrastare il colore giallognolo antiestetico tipico di molte condizioni.
Per usarlo correttamente, lo shampoo va applicato direttamente sui capelli bagnati, emulsionando tra le mani, e poi distribuito in maniera uniforme, lasciato in posa per qualche minuto per poi risciacquare abbondantemente.
Questo trattamento andrebbe eseguito 1-2 volte la settimana in modo da avere un risultato efficace e soddisfacente.
Abbiamo visto come i capelli biondi siano tanto belli, quando bisognosi di cure, sia in caso di capelli naturali che tinti o trattati.
I prodotti della linea TecnoNaturae, realizzati con ingredienti naturali, sono un’ottima soluzione per i capelli biondi e si rivelano straordinariamente utili nel restituire luminosità e morbidezza alla chioma proteggendo, grazie alla formula delicata a base di iperfermentati naturali e oli leggeri, il cuoio capelluto.
Inoltre, il Color Protect Complex protegge i capelli e aiuta a ridurre lo sbiadimento del colore dovuto a frequenti lavaggi, strumenti a caldo, raggi UV, acqua salata e protegge dai radicali liberi. Cosa aspetti a provarli?
Armocromia e capelli: come scegliere il…
Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica
Una delle caratteristiche che notiamo più facilmente, e ci rimangono più impresse, di una persona è senza dubbio il colore dei suoi capelli.
Da…