Skip to main content
Magazine Breadcrumb
CURA DEI CAPELLI > Asciugamano in microfibra per capelli: 5 motivi per utilizzarlo
Magazine Detail
Bellissima ragazza asciuga i suoi capelli con un asciugamano in microfibra

Asciugamano in microfibra per capelli: 5 motivi per utilizzarlo

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

5 MIN Come avere una barba folta, sana e curata

L’asciugatura è fondamentale per il benessere dei nostri capelli. Scopri come l’asciugamano in microfibra può fare la differenza.

Asciugare i capelli dopo averli lavati è un momento molto importante della propria beauty routine.

È infatti un’attività importante per proteggerli (quando sono bagnati sono più deboli e tendono a spezzarsi più facilmente), ma anche e soprattutto per ottenere lo styling desiderato.

Per effettuarla nel modo più corretto, l’utilizzo di un asciugamano in microfibra può rivelarsi fondamentale e molto più utile di quanto si possa pensare.

L’asciugatura dei capelli, infatti, è spesso considerata una mera operazione di passaggio tra il lavaggio e l’acconciatura, mentre dalla sua cura e dall’utilizzo di prodotti e accessori adeguati passa il successo di una chioma sana e lucente e con capelli meno crespi.

Scopriamo perché utilizzare un asciugamano in microfibra si rivela più vantaggioso rispetto ad altri metodi di asciugatura.

Asciugamano in microfibra per asciugare i capelli

Perché orientarsi verso un asciugamano in microfibra per i propri capelli quando magari disponiamo già di teli in cotone, spugna o lino?

Perché la microfibra è un materiale sintetico (ottenuto prevalentemente da poliestere e nylon) capace di garantire elevate prestazioni.

Innanzitutto, è un materiale che permette di avere asciugamani leggeri, poco voluminosi e ingombranti e che si asciugano rapidamente.

Infatti, grazie alla loro particolare struttura composta da fibre finissime e sottilissime con cavità, questi asciugamani assorbono l’umidità e la fanno evaporare rapidamente.

Resistenza, durevolezza, maggiore capacità di assorbimento (fino a cinque volte superiore rispetto al cotone) ed eccellente morbidezza sulla pelle e sui capelli sono caratteristiche che rendono questi asciugamani i migliori da utilizzare sui capelli.

5 motivi per preferire l’asciugamano in microfibra

L’applicazione dell’asciugamano come un turbante sulla testa è una tecnica di asciugatura antica utilizzata, ovviamente, già da prima che venisse introdotto il phon.

Ci sono almeno 5 validi motivi per preferire l’asciugamano in microfibra come metodo di asciugatura dei capelli.

#1 Asciugatura più rapida

Il tempo a disposizione è per tutti sempre molto poco e anche per l’igiene personale andiamo sempre molto di fretta, rischiando di non adottare tutti gli accorgimenti necessari.

L’asciugamano in microfibra, grazie alla sua capacità super assorbente, consente di ridurre notevolmente i tempi di asciugatura dei capelli.

#2 Comodità, stabilità e leggerezza

Esistono appositi asciugamani in microfibra pensati proprio per i capelli, dotati di bottone e asola che consentono di indossarlo comodamente, senza il rischio che scivoli o si sposti.

Inoltre, esistono anche di dimensioni particolarmente grandi e utilizzabili anche per chi ha i capelli molto lunghi

La stabilità in testa, unita alla leggerezza tipica della microfibra, rendono questa scelta anche più pratica.

Mentre si attende che i capelli si asciughino completamente si hanno le mani libere per svolgere altre attività e godersi pienamente quello che è potenzialmente un momento di relax a tutti gli effetti.

#3 Corretta idratazione

Uno degli aspetti più importanti derivati dall’uso della microfibra è che in questo modo si ha capelli perfettamente idratati, evitando la disidratazione responsabile di chiome crespe e incontrollabili.

L’assorbimento dell’umidità assicurato dall’asciugamano in microfibra, infatti, consente di avere capelli morbidi, levigati e privi di nodi.

Senza sottovalutare come l’idratazione dei capelli è un elemento molto importante per la salute della propria acconciatura.

#4 Asciugatura naturale

Image
Bellissima ragazza bionda si prende cura dei propri capelli asciugandoli con un asciugamano in microfibra

Un altro grande beneficio è legato a un metodo che evita tutti quei rischi legati dall’utilizzo del phon o di asciugamani in altri materiali.

L’uso non corretto del phon, infatti, può essere responsabile di danni da calore, prurito, forfora e bruciore che possono rovinare i capelli.

L’uso di un asciugamano di cotone, invece, se utilizzato per strofinare i capelli rischia di danneggiarli e rovinarli, rendendo ancora più difficile (se non impossibile) la loro acconciatura.

L’asciugamano in microfibra, invece, si rivela perfetto anche da questo punto di vista.

#5 Lo puoi portare ovunque

La cura dei capelli è un’attività da svolgere, regolarmente, durante il corso della settimana. Gli esperti sconsigliano di lavarli tutti i giorni, ma di farlo a giorni alterni.

Spesso, non è sempre possibile tornare a casa per condurre una beauty routine completa.

Specialmente chi svolge attività sportive come il fitness o il nuoto ha bisogno di lavare i capelli quando non è in casa.

Nella borsa per la palestra l’asciugamano in microfibra entra perfettamente essendo leggero, poco voluminoso e che garantisce un’asciugatura rapida (sia dei capelli che del tessuto stesso).

Si rivela quindi un prezioso compagno di viaggio da portare anche quando si trascorrono qualche giorno fuori casa, per sfruttare tutti i benefici per il benessere e la cura dei propri capelli.

Asciugamano in microfibra per capelli ricci: plopping e scrunching

L’asciugamano in microfibra è la scelta ideale non solo per i capelli lisci, ma anche e soprattutto per quelli ricci

Con questo accessorio, infatti, si possono ottenere ricci perfetti anche utilizzando le tecniche del plopping e dello scrunching.

Il plopping prevede, dopo aver lavato i capelli con uno shampoo adeguato, di tamponarli con un asciugamano in microfibra da utilizzare poi per arrotolarli al suo interno come un turbante.

Dopo aver atteso 10 minuti rimuovere l’asciugamano e definire l’acconciatura dei capelli con il diffusore o con il phone. In questo modo si avranno bellissimi ricci morbidi e setosi.

Nello scrunching si prendono le singole ciocche di capelli e le si avvolge in un palmo della mano prendendole dal basso verso l’alto.

Anche in questo caso è fondamentale l’uso dell’asciugamano in microfibra per asciugare, tamponando, la chioma e ottenere lo styling perfetto di capelli ricci belli da vedere e meravigliosi da toccare.

Come usare l’asciugamano in microfibra

L’uso di questo pratico accessorio è molto semplice, soprattutto se si utilizza un turbante apposito per capelli.

In realtà, è sufficiente anche un normale asciugamano in microfibra da avvolgere sulla testa, coprendo tutti i capelli e avendo cura che arrivi fino alle spalle. 

Dopo aver tamponato i capelli, è necessario districare eventuali nodi e posizionare il centro dell’asciugamano dietro la nuca, per poi portare i due lembi davanti alla fronte e continuare ad avvolgere l’asciugamano su sé stesso per poi fissarlo all’altezza del collo.

Se l’asciugatura è uno step fondamentale per lo styling dei capelli lisci e di quelli ricci è altrettanto indispensabile utilizzare, sia nel lavaggio che dopo, prodotti adeguati e di qualità

La nuova linea RestivOil TecnoNaturae composta da shampoo e balsamo realizzati con 100% attivi iperfermentati di origine vegetale, senza siliconi e coloranti, è la scelta più sana e delicata per i propri capelli. Il modo più bello per prendersi cura del proprio benessere e della propria bellezza in modo sostenibile.

Next Magazine

Armocromia e capelli: come scegliere il…

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Una delle caratteristiche che notiamo più facilmente, e ci rimangono più impresse, di una persona è senza dubbio il colore dei suoi capelli.

Da…