Come avere una barba folta, sana e curata

Come avere una barba folta, sana e curata

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica
 
Scopri tutti i nostri consigli per prenderti cura della tua barba e i prodotti giusti per farla crescere sana e folta.

Negli ultimi anni la barba è tornata di moda. Sempre più uomini scelgono infatti di portarla lunga e folta, dedicando molto tempo alla sua cura.

Sì, perché far crescere la barba è un impegno che richiede costanza e pazienza, oltre all’utilizzo di prodotti specifici che le permettano di crescere morbida e sana.

Vediamo meglio i modi migliori per prendersene cura quotidianamente.

Come farsi crescere la barba: tutto quello che devi e non devi fare

La barba folta è una delle costanti in fatto di moda maschile negli ultimi anni e, perché sia glamour, è d’obbligo un’attenzione particolare alla sua salute e bellezza.

Ma come fare per ottenere una barba folta, sana e curata?

Ecco alcuni fondamentali step da seguire:

  • Dimenticati del rasoio fino a quando la barba non avrà raggiunto la lunghezza desiderata. Ricorda sempre che la crescita del pelo è soggettiva da persona a persona, quindi dalle tempo;
  • Detergi e idrata la barba con prodotti specifici, possibilmente senza agenti schiumogeni aggressivi e con pH fisiologico. In questo modo riuscirai a mantenere in equilibrio il microbioma cutaneo;
  • Se la cute risulta secca e pruriginosa, scegli prodotti con una formula delicata olio non olio ricca di vegetali come olio di semi di soia e semi di girasole. Il risultato è quello di garantire una maggiore e duratura idratazione della pelle;
  • Elimina abitualmente le cellule morte e altre impurità che si annidano tra i peli con un’esfoliazione delicata;
  • Quando la barba è finalmente cresciuta, è il momento di definirla, ma senza esagerare per mantenerla folta e rigogliosa;
  • Tieni pulita la barba quotidianamente con l’aiuto di una buona spazzola. Massaggiare e spazzolare la barba aiuta infatti a rimuovere le impurità, a districare i nodi e a garantire la crescita dei peli nella direzione corretta.

E, se nonostante tutti questi passaggi, la barba non crescesse?

    Barba folta: esistono modi per stimolare la crescita?

    Far crescere la barba richiede tempo, pazienza e soprattutto molta volontà.

    Non esiste infatti un vero e proprio elisir per la barba folta, ma una quotidiana beauty routine e il rispetto delle esigenze fisiologiche del proprio corpo aiuteranno questo processo naturale che, ricordiamo ancora una volta, può variare da soggetto a soggetto e da pelo a pelo.

    Vediamo insieme alcune buone abitudini di vita per stimolare la crescita della barba.

    #1 Il sonno è prezioso

    Dormire 8 ore a notte aiuta a mantenere in equilibrio gli ormoni. Uno stile di vita rilassato e senza stress riduce inoltre la produzione di cortisolo (il cosiddetto ormone dello stress) che, a sua volta, abbassa l’efficacia del testosterone rallentando o addirittura impedendo la crescita della barba.

    #2 Cura l’alimentazione

    Un altro fattore importante per assicurarsi una barba folta e sana è l’alimentazione. Per stimolare la crescita, assicurati di assumere vitamina A, B, C e vitamina E, e non dimenticare gli acidi grassi, gli omega 3 e le proteine. Una barba sana parte da un corpo sano!

    #3 Evita di tagliarla

    È consigliato di non tagliare la barba per almeno le prime 4 settimane in modo da darle il tempo di crescere. Ci sarà poi il tempo dei ritocchi per darle la forma desiderata e trovare il look che più ti piace.

    E i prodotti specifici per la barba sono davvero utili? E come utilizzarli?

    Prodotti per la barba folta: ne servono davvero così tanti?

    Prodotti per avere una barba curata

    Come abbiamo già detto, i peli non sono tutti uguali, e quelli della barba, per la loro delicatezza, hanno bisogno di essere trattati quotidianamente.

    Proprio come per i capelli, usare i prodotti giusti è fondamentale per ottenere una barba in ordine e dall’aspetto sano.

    Ma attenzione: non è necessario riempirsi di creme, oli o sieri! Tutto ciò che serve per prendersi cura della propria barba e tenerla in perfetto stato è il prodotto giusto al momento giusto.

    Ecco 5 tra prodotti e accessori che ti consigliamo

    1. Sapone e shampoo: l’uso quotidiano aiuta a prevenire irritazioni e la formazione di forfora sulla barba;
    2. Olio da barba: poche gocce la rendono morbida e luminosa, e gli aromi e profumi che sprigiona sono una coccola anche per chi vi sta intorno;
    3. Balsamo e crema: da usare dopo lo shampoo, aiutano ad ammorbidire il pelo e districare i nodi delle barbe più folte;
    4. Cera da baffi: serve per modellare il baffo, e permette di giocare con la consistenza e la forma che si vuole ottenere. Può essere usata anche per modellare la barba, senza però eccedere per non creare un effetto “pasticciato”;
    5. Spazzola: è forse l’articolo cult per chi ha la barba. Deve avere delle setole medie, tipo cinghiale e, per le barbe più folte, servono setole in grado di attraversare e districare con delicatezza la barriera pilifera senza strappare i peli.

    Abbiamo visto come trattare e prendersi cura della barba con i giusti prodotti e buone abitudini, sia alimentari che di vita.

    Ricorda che ogni barba è unica, e che per arrivare ad averla folta e sana serve un’attenzione quotidiana e… tanta pazienza!

    Aloe vera: come usarla sui capelli?

    Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

    Ormai l’aloe vera è entrata a pieno titolo tra le piante usate in cosmesi e medicina grazie alle sue innumerevoli pro...

    PRODOTTI CORRELATI:

    RESTIVOIL EXTRA DELICATO
    RESTIVOIL

    RESTIVOIL EXTRA DELICATO

    400ml

    Olio shampoo per cute sensibile adatto a tutta la famiglia. Anche per lavaggi frequenti. Formulazione no lacrime.

    ACQUISTA ORA