Negli ultimi anni la barba è tornata di moda. Sempre più uomini scelgono infatti di portarla lunga e folta, dedicando molto tempo alla sua cura.
Sì, perché far crescere la barba è un impegno che richiede costanza e pazienza, oltre all’utilizzo di prodotti specifici che le permettano di crescere morbida e sana.
Vediamo meglio i modi migliori per prendersene cura quotidianamente.
La barba folta è una delle costanti in fatto di moda maschile negli ultimi anni e, perché sia glamour, è d’obbligo un’attenzione particolare alla sua salute e bellezza.
Ma come fare per ottenere una barba folta, sana e curata?
Ecco alcuni fondamentali step da seguire:
E, se nonostante tutti questi passaggi, la barba non crescesse?
Far crescere la barba richiede tempo, pazienza e soprattutto molta volontà.
Non esiste infatti un vero e proprio elisir per la barba folta, ma una quotidiana beauty routine e il rispetto delle esigenze fisiologiche del proprio corpo aiuteranno questo processo naturale che, ricordiamo ancora una volta, può variare da soggetto a soggetto e da pelo a pelo.
Vediamo insieme alcune buone abitudini di vita per stimolare la crescita della barba.
Dormire 8 ore a notte aiuta a mantenere in equilibrio gli ormoni. Uno stile di vita rilassato e senza stress riduce inoltre la produzione di cortisolo (il cosiddetto ormone dello stress) che, a sua volta, abbassa l’efficacia del testosterone rallentando o addirittura impedendo la crescita della barba.
Un altro fattore importante per assicurarsi una barba folta e sana è l’alimentazione. Per stimolare la crescita, assicurati di assumere vitamina A, B, C e vitamina E, e non dimenticare gli acidi grassi, gli omega 3 e le proteine. Una barba sana parte da un corpo sano!
È consigliato di non tagliare la barba per almeno le prime 4 settimane in modo da darle il tempo di crescere. Ci sarà poi il tempo dei ritocchi per darle la forma desiderata e trovare il look che più ti piace.
E i prodotti specifici per la barba sono davvero utili? E come utilizzarli?
Come abbiamo già detto, i peli non sono tutti uguali, e quelli della barba, per la loro delicatezza, hanno bisogno di essere trattati quotidianamente.
Proprio come per i capelli, usare i prodotti giusti è fondamentale per ottenere una barba in ordine e dall’aspetto sano.
Ma attenzione: non è necessario riempirsi di creme, oli o sieri! Tutto ciò che serve per prendersi cura della propria barba e tenerla in perfetto stato è il prodotto giusto al momento giusto.
Ecco 5 tra prodotti e accessori che ti consigliamo
Abbiamo visto come trattare e prendersi cura della barba con i giusti prodotti e buone abitudini, sia alimentari che di vita.
Ricorda che ogni barba è unica, e che per arrivare ad averla folta e sana serve un’attenzione quotidiana e… tanta pazienza!
I dati sono stime derivate dall'utilizzo di informazioni in licenza d’uso del servizio di QuintilesIMS : Dataview multichannel farmacia, classe 86B1J, sell-out unità e valori MAT Settembre 2017.
QuintilesIMS si riserva espressamente tutti i diritti, compresi i diritti di copia, la distribuzione e la riproduzione.
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Copyright © 2018 Perrigo Italia S.r.l | Tutti i diritti riservati. | P.IVA 08923130010