Capelli rovinati? Ecco come intervenire

Capelli rovinati? Ecco come intervenire

Dott.ssa Fernanda Petrone | Farmacista
 
Problemi con i capelli danneggiati? Scopri i nostri consigli per aiutare i tuoi capelli rovinati a ritornare sani e forti!

I tuoi capelli ti preoccupano! Ultimamente, cadono o si inaridiscono, presentano doppie punte e si spezzano. In pratica, sono danneggiati e non sai il perché.

Trattamenti estetici troppo aggressivi? Esposizione al sole eccessiva? Il phon troppo caldo, magari abbinato alla piastra? Utilizzo di prodotti non adatti?

Le cause dei capelli rovinati sono molteplici. Ecco perché abbiamo raccolto una serie di suggerimenti per aiutarti nella gestione e nella cura quotidiana.

Ricordati però che puoi consultare un Dermatologo o chiedere consiglio al tuo parrucchiere di fiducia per capire meglio cosa succede e iniziare il trattamento adatto ai tuoi capelli danneggiati.

Un bel taglio aiuta in caso di capelli rovinati? Dipende!

Il primo modo di intervenire su una chioma danneggiata, spesso, è quello di darle un bel taglio. Questo non aiuterà i capelli a crescere più sani e robusti, ma eliminerà le doppie punte che altrimenti con il tempo finirebbero per interessare l’intera lunghezza dei capelli.

In sostanza, se i capelli sono troppo rovinati, un bel taglio può solo eliminare le doppie punte e i tratti danneggiati sulla lunghezza. Attenzione, però: non è detto che sia necessario tagliare.

Trattamenti di cheratina per capelli rovinati

Il parrucchiere può valutare se ci sono trattamenti professionali adatti al recupero della tua chioma; soprattutto se non riesci a rinunciare ai capelli lunghi, valuta con lui se ci sono delle soluzioni meno drastiche per migliorare lo stato di salute dei tuoi capelli.

Se la cuticola del capello non è troppo rovinata, potrebbe bastare un ciclo di trattamenti a base di cheratina. Dalle maschere ai fluidi concentrati, sono disponibili diverse soluzioni che potrebbero evitare un bel taglio, ma che richiedono tempo e pazienza per raggiungere buoni risultati.

Anche in caso di taglio, i trattamenti a base di cheratina possono essere un supporto per evitare recidive, rinforzando un capello che comunque è stressato e indebolito.

Lo shampoo adatto per i capelli rovinati

Adesso è il momento di intervenire davvero, scegliendo i trattamenti più adatti ai tuoi capelli e alla tipologia di problema che interessa la tua chioma.

Lavati i capelli ogni 2-3 giorni e scegli lo shampoo più idoneo per i tuoi capelli. Di grande aiuto per i primi tempi potrebbe essere uno shampoo a base di glicerina ed aminoacidi.

  • La glicerina è una sostanza umettante, ovvero in grado di richiamare l’acqua: riesce, infatti, ad idratare in profondità i capelli e il cuoio capelluto, rendendo la chioma visibilmente più sana.
  • Gli aminoacidi sono i componenti principali dei capelli. L’utilizzo di shampoo ricchi in aminoacidi è di grande aiuto nella fase di ripresa dei capelli danneggiati.

A tal proposito, ti consigliamo RestivOil Activ Plus, lo shampoo creato appositamente per i capelli danneggiati.

La sua formulazione, ricca di sostanze in grado di rinvigorire e rafforzare i capelli, mira a ridare ai capelli la loro naturale elasticità e robustezza. Rigenera e protegge i capelli più deboli e rovinati, dalla radice alla punta, grazie alla presenza di Cheratina, ingrediente di supporto utile per reintegrare quella persa e rinforzare la cuticola.

Prima di detergere la testa con lo shampoo, devi dosare nella mano una noce di prodotto. Solo allora applicalo sulla cute e friziona delicatamente tutta la superficie.

Balsamo, impacco per capelli e non solo: supporti utili per i capelli rovinati

L’applicazione di un balsamo è sempre un ottimo coadiuvante in caso di capelli danneggiati e rovinati.

E ti consigliamo di scegliere balsami ristrutturanti, da utilizzare dopo lo shampoo.

Ma come devi applicarlo, per ottenere i migliori risultati? Bastano 3 mosse!

  • Stendi il balsamo su tutta la lunghezza del capello, o solo sulle punte se hai capelli molto sottili;
  • Lascialo in posa per almeno 4-5 minuti;
  • Quindi, risciacqua con cura.

Il balsamo ti aiuta a districare i capelli con facilità, evitando di infierire su una chioma già provata e indebolita. Inoltre, il balsamo rende i capelli più pettinabili, luminosi e morbidi anche da asciutti.

Una ragazza districa i suoi capelli dopo aver applicato un balsamo per capelli rovinati

Una buona abitudine per supportare i capelli danneggiati è quella di preparare degli impacchi da applicare di tanto in tanto giusto per dare forza ai capelli e nutrirli in profondità.

Per preparare un buon impacco non bisogna essere chimiche o farmaciste: basta un po’ d’olio di oliva o di mandorle!

Un semplice impacco all’olio doliva, infatti, andrà benissimo e già dopo poche applicazioni potrai godere dei suoi benefici.

Ti basterà applicare dell’olio di oliva o, ancora meglio, dell’olio di mandorle sui capelli e lasciarlo agire per 15-20 minuti. Il tempo di posa dell’impacco dipende dal tipo di capello.

In particolare, se i tuoi capelli sono molto sottili, avrai bisogno di un impacco di durata più breve; mentre per i capelli robusti sarà necessario un tempo maggiore per permettere all’olio di arrivare a nutrirli in profondità.

A questo punto, lava energicamente i capelli, applicando lo shampoo, e sciacqua sempre con abbondante acqua.

In alcuni casi, è opportuno affiancare ai trattamenti cosmetici l’assunzione di integratori multivitaminici e multiminerali in grado di fornire ai capelli i nutrienti necessari per la loro crescita, e di favorire la ripresa veloce dei capelli.

10 raccomandazioni sempre utili per la cura dei tuoi capelli

Un uomo pettina i suoi capelli rovinati dalla mancanza di cure

Concludiamo con 10 raccomandazioni sempre utili per te che desideri prenderti cura dei tuoi capelli rovinati e, allo stesso modo, prevenire danni futuri, mantenendo sana e forte la tua chioma.

  1. Evita di pettinare i capelli quando sono ancora bagnati perché si spezzano più facilmente sotto i colpi di spazzola. Se sono già rovinati rischi di danneggiarli ulteriormente.
  2. Scegli un pettine a denti larghi: sono la prima scelta per evitare di spezzarli e indebolirli ulteriormente quando sono danneggiati
  3. Ricorda di mantenere il phon a una distanza di sicurezza dalla tua chioma mentre la asciughi: dai 15 ai 20 sono i centimetri necessari per evitare di bruciare e seccare i capelli
  4. Cerca di non usare mai il phon alla massima temperatura possibile: il calore è uno dei principali fattori che danneggia i capelli
  5. Massaggia il cuoio capelluto per favorire la miglior circolazione del sangue e un maggior apporto di nutrienti al follicolo pilifero. Un’abitudine che devi eseguire il più spesso possibile per sostenere il recupero dei capelli e favorire una crescita sana e resistente.
  6. Evita di stressare i capelli con trattamenti cosmetici troppo invasivi che a lungo andare potrebbero indebolire la struttura dei capelli
  7. Mangia in modo sano: un’alimentazione ben bilanciata, varia e ricca di vitamine, oligoelementi e proteine sostiene il recupero dei tuoi capelli, li rende più forti e nel tempo li mantiene sani e resistenti
  8. Evita di fumare: il fumo rende i capelli opachi e spenti.
  9. Copri il capo per proteggere i capelli da un’eccessiva esposizione ai raggi UV.
  10. Se frequenti la piscina, prima di indossare la cuffia, applica uno spray o una maschera protettiva in grado di creare un filtro. In questo modo limiti l’azione del cloro sui capelli già danneggiati.

Adesso, non ti resta che tranquillizzarti e iniziare a prenderti cura dei tuoi capelli rovinati: con i prodotti adatti e una buona dose di pazienza la tua chioma ritornerà forte, sana e luminosa!

RESTIVOIL

RESTIVOIL ACTIV PLUS

250ml

Azione rinforzante per capelli fragili e sfibrati, ottimo come coadiuvante nei trattamenti dermatolo...

Cos’è la tricotillomania e come curar...

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Letteralmente, è l'abitudine di strapparsi i capelli. Ma come è possibile riconoscere questo disturbo psichico? Quali ...

PRODOTTI CORRELATI:

RESTIVOIL ACTIV PLUS
RESTIVOIL

RESTIVOIL ACTIV PLUS

250ml

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

RESTIVOIL COMPLEX CAPELLI SECCHI
RESTIVOIL

RESTIVOIL COMPLEX CAPELLI SECCHI

250ml

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

RESTIVOIL FISIOLOGICO NUTRITIVO
RESTIVOIL

RESTIVOIL FISIOLOGICO NUTRITIVO

250ml

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

ACQUISTA ORA

ACQUISTA ONLINE
DALLE SEGUENTI FARMACIE

farmacie igea