Come nutrire e idratare i capelli dopo la decolorazione?

Come nutrire e idratare i capelli dopo la decolorazione?

Dott.ssa Corinna Montana Lampo | Giornalista scientifica
 
Scopri i nostri consigli per nutrire e idratare i capelli danneggiati dopo la decolorazione per mantenerli belli, sani e forti nonostante lo shock.

Se decolori spesso i tuoi capelli per sfoggiare una splendida chioma biondo platino o per prepararli alla tintura che più ti piace, sei consapevole che li sottoponi a un forte shock.

La decolorazione, infatti, è un trattamento molto aggressivo che indebolisce i capelli in profondità cambiandone le normali caratteristiche chimiche, fisiche e strutturali.

Quando decolorare i propri capelli è un’esigenza estetica è quindi importante prendersi ancora più cura della propria chioma, per mantenerla sana, lucente e forte.

Vediamo quindi insieme come evitare capelli danneggiati dalla decolorazione mantenendoli ben nutrititi e idratati!

La decolorazione in media diminuisce del 50% la resistenza dei capelli!

Cosa succede ai nostri capelli dopo la decolorazione?

In seguito a una decolorazione, il capello, oltre a essere privato del suo colore naturale, viene anche preparato alla successiva colorazione. Assume una conformazione chimica ricettiva agli agenti coloranti, diventando più debole (se non adeguatamente idratato e nutrito).

La decolorazione, infatti, causerebbe alterazioni simili all’esposizione continua al sole e al vento caldo, tali da rendere i capelli secchi, porosi, fragili e, in sostanza, più deboli.

In aggiunta, anche il cuoio capelluto viene a contatto con i reagenti decoloranti, favorendo alterazioni o sensibilizzazioni sulla cute della testa, difficili da sottovalutare, in particolare nelle persone più sensibili.

Diventa quindi importante saper trattare e gestire i capelli danneggiati dalla decolorazione per mantenerli sani e poter sfoggiare una chioma che risplende in bellezza con il colore che hai scelto.

La decolorazione, in media, distrugge il 50% dei ponti disolfuro tra le fibre di cheratina dei capelli.

3 consigli per “riparare” i capelli danneggiati dalla decolorazione

Riparare i capelli rovinati dalla decolorazione

La decolorazione rappresenta sempre un trattamento di bellezza che danneggia i capelli.

Rendere tale danno un passaggio temporaneo significa, per te, assicurarti di prenderti cura dei tuoi capelli danneggiati dalla decolorazione, scegliendo i prodotti adatti per rinforzarli e mantenerli sani.

In che modo? Proteggendoli, nutrendoli e idratandoli, ovvero assicurando le cure necessarie ai capelli danneggiati da trattamenti aggressivi, come:

  • Decolorazione;
  • Colpi di sole;
  • Trattamenti liscianti;
  • Permanenti;
  • Altre procedure estetiche che possono alterarne la struttura e le caratteristiche chimico-fisiche.

#1 Scegli i prodotti giusti per la detersione: attenta allo shampoo!

In caso di capelli danneggiati dalla decolorazione vanno utilizzati prodotti specifici, formulati con sostanze ad hoc per riparare capelli danneggiati e trattati.

In particolare sono indicati prodotti che assicurino una detersione delicata, ovvero shampoo a base di oli vegetali, privi di agenti schiumogeni, senza parabeni, SLES (Sodium Laureth Sulfate) e SLS (Sodium Lauryl Sulfate).

Si consigliano prodotti non aggressivi studiati per essere utilizzati anche tutti i giorni: permettono di proteggere i capelli evitando di rovinarli ulteriormente.

È essenziale che nutrano il fusto del capello in modo da ripristinare l’equilibrio idrolipidico e anche quello del cuoio capelluto.

Ricorda che il film idrolipidico che riveste la cute del cuoio si distribuisce anche sulla superficie del fusto regolando l’idratazione e la lucentezza dei tuoi capelli.

Proteggere e nutrire i capelli significa mantenere sano il sottile strato idrolipidico che li riveste!

I danni della decolorazione dei capelli sono paragonabili a un’esposizione continua al sole o al vento caldo.

#2 Cheratina: il focus per rivitalizzare i capelli danneggiati dalla decolorazione

Per evitare che i capelli si sfibrino e le cuticole si sfaldino, può essere utile applicare maschere a base di cheratina dopo la decolorazione.

Talvolta, inoltre, può essere necessario attuare interventi di ricostruzione a base di cheratina, al fine di nutrire e idratare il fusto del capello in profondità.

Si tratta di applicare prodotti a base di cheratina concentrata su tutte le lunghezze una volta al mese, affidandosi alle cure di un parrucchiere.

Il risultato sarà che i tuoi capelli, prima spenti e sfibrati, riacquisteranno il loro normale spessore e la loro naturale lucentezza.

La cheratina, persa a causa dei trattamenti aggressivi, verrà così ripristinata e il fusto, assottigliato in seguito alla decolorazione, riprenderà corpo e vigore.

La ricostruzione alla cheratina va applicata subito in caso di decolorazione, ma dopo almeno un giorno in caso di tintura dei capelli.

#3 Nutri e idrata i tuoi capelli almeno una volta alla settimana

Per mantenere i capelli nutriti e ben idratati, dopo la decolorazione, è indicata l’applicazione di maschere a base di sostanze lipofile naturali, come l’olio di macadamia e il burro di karité.

Vanno applicate su punte e lunghezze almeno una volta a settimana. Puoi farlo in autonomia anche a casa, devi solo decidere di dedicare un po’ del tuo tempo ai tuoi capelli.

Inoltre, sono indicati anche gli oli secchi per i capelli da applicare tutti i giorni: permettono di nutrire il capello senza appesantirlo e facilitando l’acconciatura.

In tal modo, puoi mantenere in salute il film idrolipidico che protegge la superficie del fusto e anche il cuoio capelluto.

Addio ai danni della decolorazione

Stop ai danni sui capelli decolorati

Se vuoi sfoggiare una chioma biondo platino o tinta del colore che preferisci, la decolorazione è necessaria, nonostante la sua aggressività.

Per non rinunciare alle tue esigenze di bellezza, oggi, hai scoperto che contro i capelli danneggiati dalla decolorazione è importante nutrire, idratare e proteggere la tua chioma con i prodotti adatti.

Dallo shampoo delicato e nutriente alle maschere di cheratina o agli oli di supporto, scegli sempre il trattamento di bellezza e salute più adatto ai tuoi capelli decolorati!

Vitamine utili per capelli sani e splend...

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Scopri con noi quali sono le vitamine utili per la bellezza e la salute dei tuoi capelli, da mangiare, integrare o stend...

PRODOTTI CORRELATI:

RESTIVOIL ACTIV PLUS
RESTIVOIL

RESTIVOIL ACTIV PLUS

250ml

Azione rinforzante per capelli fragili e sfibrati, ottimo come coadiuvante nei trattamenti dermatologici specifici.

ACQUISTA ORA