Come rafforzare il film idrolipidico dei capelli

Come rafforzare il film idrolipidico dei capelli

Dott.ssa Corinna Montana Lampo | Giornalista scientifica
 
La tua chioma è spenta, priva di corpo e fragile? Puoi farla tornare a splendere, curando il naturale film idrolipidico dei capelli. Come? Te lo raccontiamo in questo articolo!

Non è raro che dopo l’estate, ma anche in altri periodi dell’anno, i capelli e il cuoio capelluto siano danneggiati da agenti atmosferici esterni, come sole, vento, salsedine e cloro.

Spesso, il risultato è una chioma spenta, priva di corpo e fragile, che necessita di cure per poter tornare a splendere.

Come fare, dunque, per ripristinare il naturale film idrolipidico di capelli e cuoio capelluto, per una chioma sana tutto l’anno?

Puoi scegliere trattamenti che rigenerino sia i capelli, sia le cellule dellepidermide. L’importante è verificare sempre che si tratti di prodotti delicati, non schiumogeni, che non vadano a danneggiare ulteriormente il film idrolipidico dei capelli.

Controllare gli ingredienti contenuti nello shampoo che scegli, dunque, diventa fondamentale.

A seconda dei casi, infatti, sarà necessario orientare la scelta verso prodotti diversi; ad esempio, se l’estate ha lasciato irritazione e prurito al cuoio capelluto, oppure semplicemente per nutrire o sebo-normalizzare la cute.

Ma andiamo per ordine e vediamo come scegliere il prodotto perfetto per ogni esigenza.

Cuoio capelluto sensibilizzato: regole generali

La prima regola è quella di verificare gli ingredienti che compongono shampoo e balsamo. In generale, per il cuoio capelluto sensibilizzato, assicurati che i prodotti che scegli per la detersione siano privi di parabeni, SLES e SLS (Sodium Laureth Sulfate e Sodium Lauryl Sulfate), ovvero che non contengano tensioattivi aggressivi per la cute.

Il consiglio, dunque, è quello di optare per una detersione per affinità che aiuti a rigenerare il film idrolipidico del derma, compromesso da lavaggi frequenti, raggi solari, salsedine e cloro.

Oltre a scegliere prodotti privi di SLES/SLS e parabeni, è necessario fare attenzione ad altri componenti potenzialmente dannosi. Controlla sempre che i prodotti non contengano coloranti, profumi, siliconi e alcool. Come pure è importante che i prodotti siano nickel tested, per evitare qualsiasi causa di irritazione.

Riequilibra il film idrolipidico dei tuoi capelli con lavaggi frequenti

Per lavaggi frequenti o quotidiani, puoi scegliere uno shampoo sebo-normalizzante che vada a riequilibrare la struttura del cuoio capelluto, a riequilibrarne il naturale film idrolipidico e a normalizzare la produzione di sebo.

Sia in caso di capelli normali sia in caso di capelli grassi, scegli sempre uno shampoo delicato. In questo caso, risulta ottimo uno shampoo che contenga estratti di ortica e bardana. Ingredienti naturali che purificano l’epidermide del cuoio capelluto, oltre che ad avere un’azione sebo-regolatrice.

Lavaggi frequenti per rafforzare il film idrolipidico

Prurito e irritazione? Usa uno shampoo extra-delicato

Se gli agenti atmosferici aggressivi dell’estate ti hanno lasciato, non solo un epidermide e una chioma danneggiati, ma anche prurito e irritazione al cuoio capelluto, devi optare per uno shampoo extra-delicato specifico per la cute sensibile.

Tra gli ingredienti da preferire, ci sono diverse sostanze naturali utili a lenire arrossamenti, prurito e irritazione. Ottimi i prodotti a base di Boswellia Serrata e Polidocanolo, sostanze che favoriscono l’equilibrio dell’epidermide.

Se le irritazioni permangono, valuta la possibilità di rivolgerti a un Dermatologo. In ogni caso, per assicurare nutrimento al cuoio capelluto sensibilizzato dopo l’estate e il ripristino del film idrolipidico, scegli sempre uno shampoo a base oleosa.

3 aiuti dalla natura per ripristinare il film idrolipidico dei capelli

Per aumentare gli effetti benefici dello shampoo, puoi applicare sul cuoio capelluto degli impacchi a base di ingredienti naturali, particolarmente indicati per nutrire e reidratare la cute.

Vediamo alcuni dei migliori, per ricostituire il film idrolipidico di cute e capelli.

1. Olio d’oliva

Ricco di proprietà emollienti, è in grado di rigenerare l’epidermide in profondità e riparare i danni dovuti al sole, alla salsedine e al cloro, tipici della stagione più calda.

L’olio d’oliva, soprattutto quello extra vergine, è perfetto per donare sollievo dallo stress a cui è sottoposto il cuoio capelluto tramite phon e spazzola. Non solo, è ottimo anche per disciplinare i capelli e restituire la loro naturale lucentezza, grazie agli acidi grassi di cui è ricco.

2. Miele

Il miele svolge un’azione riparatrice e protettiva, donando corpo ai capelli indeboliti e danneggiati da sole, salsedine e phon. È ricco di proprietà nutritive e ricostituenti, che lo rendono perfetto per impacchi tonificanti, da applicare prima del lavaggio.

3. Burro di karité o gel di aloe

Perfetti come maschere rigeneranti, anche il burro di karité e il gel di aloe, coadiuvano l’azione dello shampoo nel ripristino del film idrolipidico dei capelli.

Che tu scelga il miele, il burro di karité o l’aloe, lascia in posa qualche minuto sulla zona interessata prima di procedere con la detersione.

Ripristinare il film idrolipidico è possibile, con i nostri consigli

Abbiamo visto, dunque, che ripristinare il film idrolipidico e rigenerare un cuoio capelluto e una chioma danneggiati dagli agenti atmosferici è possibile: con la nostra guida, scegliere il prodotto adatto non sarà più un problema e potrai sfoggiare una chioma in forma tutto l’anno!

RESTIVOIL

RESTIVOIL ACTIV PLUS

250ml

Azione rinforzante per capelli fragili e sfibrati, ottimo come coadiuvante nei trattamenti dermatolo...

Vitamine utili per capelli sani e splend...

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Scopri con noi quali sono le vitamine utili per la bellezza e la salute dei tuoi capelli, da mangiare, integrare o stend...

PRODOTTI CORRELATI:

RESTIVOIL ACTIV PLUS
RESTIVOIL

RESTIVOIL ACTIV PLUS

250ml

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

RESTIVOIL FISIOLOGICO NUTRITIVO
RESTIVOIL

RESTIVOIL FISIOLOGICO NUTRITIVO

250ml

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

RESTIVOIL FISIOLOGICO SEBONORMALIZZANTE
RESTIVOIL

RESTIVOIL FISIOLOGICO SEBONORMALIZZANTE

250ml

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

ACQUISTA ORA