Sono tante le domande quando
si parla di salute e bellezza.
Nel nostro R-Magazine trovi le risposte e i consigli utili degli esperti agli argomenti più diffusi.

R-Magazine-iconMAGAZINE

Capelli grassi? Scopri le cause e come trattarli

Capelli grassi? Scopri le cause e come trattarli

Marzia De Pietro | Estetista e cosmetologa
 
Talvolta, i capelli tendono a sporcarsi molto facilmente, risultando unti e poco gradevoli sia alla vista che al tatto. Generalmente, la causa dei capelli grassi è l’eccessiva produzione di sebo che si deposita sui capelli e sul cuoio capelluto.

Lolio prodotto dalle ghiandole sebacee tende non solo a depositarsi sui capelli, ma a trattenere sulla testa le cellule morte del cuoio capelluto, nonché residui di sporco con cui i nostri capelli vengono a contatto quotidianamente.

Vediamo in questo articolo, quali sono le cause dei capelli grassi e come trattarli al meglio per una capigliatura sana.

Come riconoscere una cute grassa?

Quando la cute grassa presenta un aspetto untuoso, i capelli hanno un colorito più scuro del normale e talvolta creano sia problemi di cattivo odore, sia difficoltà a mantenere pieghe e acconciature, con molta probabilità, siamo di fronte a un caso di capelli grassi.

Il sebo, tuttavia, non è il diretto responsabile di questa condizione; in situazioni ormonali normali, infatti, ha la funzione di lubrificare i capelli, donando una fisiologica protezione e schermandoli da agenti esterni. Nei casi in cui la sua produzione diventa eccessiva, però, si può determinare il problema dei capelli grassi.

Uomo con la testa chinata mostra la propria cute grassa

Generalmente, la sensazione di capelli unti e tutti i disagi ad essa connessi derivano non tanto da una produzione eccessiva di sebo, quanto dalla sua liquefazione: se diventa più fluido del normale, si diffonde rapidamente dalla cute lungo tutta la lunghezza dei capelli, andando ad intensificare l’effetto capelli unti, poco gradevole sia da un punto di vista estetico che igienico.

Principali cause dei capelli grassi

Le principali cause dei capelli grassi possono essere:

  • Squilibri ormonali
  • Predisposizione genetica
  • Stress
  • Fumo
  • Inquinamento atmosferico
  • Cattive abitudini alimentari
  • Uso di detergenti troppo aggressivi

Nel caso di squilibri ormonali e genetici, il problema si presenta a livello delle ghiandole sebacee che reagiscono con un’eccessiva produzione di sebo, causando talvolta condizioni patologiche come la dermatite seborroica.

Non solo, anche cause esterne come fumo e inquinamento atmosferico contribuiscono alla comparsa dei capelli grassi, andando ad aggravare alcuni casi di seborrea. In particolare, polveri sottili e smog vengono trattenuti dai capelli e vanno a depositarsi sul cuoio capelluto, provocando un’irritazione e minando il benessere del naturale film idrolipidico della pelle.

Anche le nostre abitudini alimentari possono influire negativamente sulla salute dei capelli: una dieta ricca di carboidrati raffinati, di cibi fritti o troppo grassi induce processi ormonali e di scarto delle tossine più lenti, con un conseguente aumento della produzione di olio sulla pelle.

Infine, l’uso improprio di detergenti per l’igiene del cuoio capelluto eccessivamente aggressivi per il pH cutaneo può causare più danni che benefici. Alcuni prodotti, infatti, tendono a rimuovere completamente il sebo dal cuoio capelluto, privandolo così della sua naturale protezione ed esponendolo alle aggressioni di agenti esterni.

Come trattare una capigliatura grassa?

Il trattamento più semplice per contrastare tale problematica si basa su lavaggi delicati e frequenti con olio shampoo detergenti non schiumogeni, meglio se specifici per capelli grassi, che operano nel rispetto della cute.

Nonostante per lungo tempo si sia ritenuto che lavarsi la testa tutti i giorni fosse dannoso per cute e capelli, oggi i dermatologi ribaltano completamente questa credenza: quando la chioma risulta pesante, spenta e “unta”, a causa di una produzione eccessiva di sebo, la detersione frequente con cadenza anche quotidiana è necessaria.

I lavaggi ricorrenti non sono di per sé dannosi per la struttura del capello, ma non vanno utilizzati detergenti troppo aggressivi che possono sfaldarlo e indebolirlo. Meglio optare quindi per shampoo delicati, con un pH neutro o specifici per capelli grassi.

Occorre utilizzare shampoo sebonormalizzanti, seboaffini e dermopurificanti per evitare di rimuovere troppo sebo dalla superficie dei capelli e dal cuoio capelluto, privandoli del loro fisiologico film idrolipidico che rappresenta la loro unica protezione naturale.

L’importante è risciacquare bene i capelli, per evitare che rimangano residui di detergente sulle radici e sulle punte, che appesantiscono ulteriormente la chioma asciutta.

Ragazza con capelli grassi raccolti in cima

Altro passaggio fondamentale: applicare il balsamo solo sulle lunghezze e sulle punte, evitando accuratamente la base dei capelli. Questo passaggio è molto utile per proteggere la chioma da eventuali danni atmosferici e meccanici.

Per quanto riguarda lasciugatura, è bene mantenere una certa distanza tra il phon e la testa – idealmente almeno 20 centimetri – alternando getti d’aria calda ad aria più tiepida. In questo modo, il cuoio capelluto non verrà eccessivamente riscaldato, causando la fluidificazione del sebo.

Bastano poche accortezze per combattere i capelli grassi

Come abbiamo visto, dunque, possono bastare poche semplici accortezze per far fronte al problema dei capelli grassi o per migliorare anche dall’esterno una condizione clinica come la dermatite seborroica.

Seguire una dieta sana e bilanciata, limitare il fumo e altre sostanze dannose, e prendersi cura dei capelli con prodotti delicati, che operano nel rispetto del naturale equilibrio della cute, possono essere la soluzione più efficace al problema!

RESTIVOIL

RESTIVOIL COMPLEX CAPELLI DA NORMALI A GRASSI

250ml

Azione specifica antiforfora, consigliato anche come coadiuvante nel trattamento degli stati seborro...

COME PROTEGGERE I CAPELLI DAI PRIMI FRED...

Dott.ssa Corinna Montana Lampo | Giornalista scientifica

Durante i mesi freddi i capelli sono messi a dura prova, ma noi possiamo agire a scopo preventivo proteggendoli e rinfor...

PRODOTTI CORRELATI:

RESTIVOIL COMPLEX CAPELLI DA NORMALI A GRASSI
RESTIVOIL

RESTIVOIL COMPLEX CAPELLI DA NORMALI A GRASSI

250ml

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

RESTIVOIL COMPLEX CAPELLI SECCHI
RESTIVOIL

RESTIVOIL COMPLEX CAPELLI SECCHI

250ml

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

RESTIVOIL ZERO FORFORA
RESTIVOIL

RESTIVOIL ZERO FORFORA

150ml

Azione protettiva e ultra-delicata, indicato come coadiuvante nel trattamento...

FAI IL TEST

ACQUISTA ONLINE
DALLE SEGUENTI FARMACIE

restivoil gamma prodotti
farmacie igea