I 4 principali benefici della quinoa per i capelli

I 4 principali benefici della quinoa per i capelli

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica
 
Scopri tutti gli utilizzi e le proprietà della quinoa per avere capelli nutriti e luminosi.

Tra i tanti alimenti e prodotti naturali che fanno bene ai tuoi capelli, forse non conosci ancora la quinoa.

È entrata nella nostra alimentazione da pochi anni, essendo una pianta di origine sudamericana che non appartiene alla nostra tradizione culinaria. Ma possiamo trovare la quinoa anche nelle formulazioni di integratori o cosmetici studiati per supportare la salute e la bellezza della chioma.

Vediamo insieme come questi piccoli chicchi dalle preziose proprietà ci possono aiutare ad avere capelli più sani e forti.

Quinoa: l’importanza dei suoi elementi nutritivi

La quinoa, che a prima vista sembra un cereale, in botanica in realtà è considerata uno pseudocereale. Pensa, infatti, che appartiene alla stessa famiglia degli spinaci!

Eppure, i suoi semi sono così ricchi di elementi nutritivi che già ai tempi degli Inca era considerata una pianta sacra tanto da essere soprannominata “oro degli Inca” o “madre di tutti i semi”. Tutt’oggi, è l’alimento base dei popoli di Perù, Bolivia ed Ecuador.

Inoltre, è considerata un Superfood per le sue eccezionali proprietà nutritive.

Vediamone alcune:

  • È un’eccellente fonte di amido (fino al 60%);
  • Ha un buon contenuto in proteine (tra il 10 e il 18%);
  • I grassi variano dal 4,4 a 8,8%;
  • Contiene potassio e fosforo (intorno al 2,4-3,7%);
  • Contiene fibre (tra 1,1- 13,4%).

Inoltre, rispetto ai cereali a cui siamo più abituati, la quinoa fornisce un maggior apporto di vitamine del gruppo B e di vitamina E con beta-criptoxantina e luteina/zeaxantina, dalla spiccata azione antiossidante.

La quinoa risulta anche una buona fonte di minerali, tra cui magnesio, ferro, calcio, magnesio, sodio, rame, ferro, zinco, manganese e selenio.

Infine, possiamo dire che esistono 3 tipi di quinoa: bianca, rossa e nera, tutte ricche di potenti antiossidanti, tra cui gli antociani.

Quinoa come alimento: le principali proprietà per i capelli

Anche i nostri capelli, per essere sani e belli, hanno bisogno di specifici elementi nutritivi, che possiamo introdurre attraverso una dieta equilibrata e variata.

Inserendo la quinoa nella nostra routine alimentare, possiamo beneficiare di tutte le proprietà dei suoi nutrienti, anche a vantaggio della nostra chioma.

Ma quali sono e che benefici hanno?

  • Aminoacidi, sali minerali e vitamine sono preziose per la struttura del capello. Ad esempio: cistina e metionina mantengono sana la struttura del fusto, mentre il ferro è utile per il processo di cheratinizzazione del capello.
  • Le vitamine, tra cui la Biotina, sono note per mantenere regolare la crescita dei capelli.
  • La vitamina C, la vitamina E, quercetina e canferolo, dalla spiccata azione antiossidante, proteggono i capelli dallo stress ossidativo e dall’invecchiamento.

Infatti, una delle cause di caduta dei capelli è proprio rappresentata dallo stress ossidativo.

Per questo puoi decidere di introdurre la quinoa nella tua dieta per beneficiare di tutti i nutrienti che ti permetteranno di avere capelli ancora più forti e belli.

Ma non solo, anche inserita in formulazioni cosmetiche come shampoo, balsamo o maschere, aiuta i capelli a mantenersi sani e forti.

4 motivi per cui utilizzare la quinoa anche sui capelli

La quinoa aiuta a promuovere la salute dei tuoi capelli anche se utilizzata come ingrediente dermocosmetico.

Ma quali sono i benefici principali?

  1. Le sue proteine sono utili a nutrire e proteggere i follicoli piliferi, ma soprattutto forniscono cistina e metionina, i principali componenti della cheratina del fusto, preservandone la struttura e la regolare idratazione. Non a caso, come fonte di aminoacidi essenziali per il fusto, la quinoa, inserita in balsami e maschere, aiuta a riparare i capelli in modo naturale e con buoni risultati.
  2. La proteina idrolizzata della quinoa, viene inserita in alcuni prodotti per i capelli, per favorire la loro crescita e l’idratazione naturale del cuoio capelluto;
  3. Applicata sui capelli la quinoa aiuta a combattere la forfora. In tal caso, può essere inserita come ingrediente in shampoo, balsami o lozioni antiforfora. Ma non solo. Con la ‘farina’ di quinoa è possibile preparare un rimedio casalingo contro la forfora. Basta mescolare la quinoa polverizzata con acqua in un frullatore per ottenere una maschera da applicare sui capelli. Un vero e proprio impacco “fai da te” indicato per contrastare la forfora, da utilizzare prima dello shampoo.
  4. La quinoa è efficace anche sui capelli secchi e crespi, grazie alla presenza della vitamina E che li rende facili da spazzolare.

Il potere della quinoa idrolizzata nei cosmetici

Anche se la quinoa è un alimento eccezionale per il tuo benessere, per diventare un prodotto cosmetico adatto a trattare i capelli, viene sottoposta a un trattamento specifico.

Se non intendi usare la quinoa per preparare un ottimo pasto o un rimedio casalingo fai da te, devi sapere che molti shampoo, balsamo e impacchi a base di questo pseudocereale contengono in realtà la quinoa idrolizzata.

Infatti, se l’alto contenuto di proteine nella quinoa è importante per la salute dei capelli, le proteine della quinoa idrolizzata hanno una dimensione molecolare più piccola che consente di penetrare sotto lo strato della cuticola del capello.

È importante controllare che sulle etichette dei prodotti destinati ai capelli, sia indicata la presenza di quinoa sotto forma di proteina di idrolizzata, per trarre il massimo beneficio per la tua chioma.

Scegli la quinoa per il benessere dei tuoi capelli

Abbiamo scoperto un Superfood e ingrediente dermocosmetico utile per il benessere e la bellezza dei tuoi capelli: la Quinoa.

Un supporto dalle spiccate proprietà nutrienti e antiossidanti che ci aiuta a mantenere i capelli idratati, sani e forti, dal follicolo fino alla punta del fusto.

Un aiuto per la chioma che puoi trovare in forma idrolizzata tramite iper fermentazione nei nuovi Shampoo Nutriente e Balsamo Nutriente della Linea Tecnonaturæ di RestivOil.

La loro esclusiva formulazione unisce cereali iperfermentati (quinoa e grano antico), che aiutano a mantenere il cuoio capelluto sano e donano capelli setosi, nutriti e idratati a fondo, agli oli leggeri di camelina, macadamia e mandorla, che detergono delicatamente anche il cuoio capelluto più sensibile.

nutriente Shampoo nutriente
balsamo Balsamo nutriente

Le proprietà del ribes nero per la bell...

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Dalle foglie ai frutti, passando per l’olio dei suoi semi, scopri come gli estratti di Ribes nero possono sostenere la...

ACQUISTA ORA