Skip to main content
Magazine Breadcrumb
CURA DEI CAPELLI > Alimentazione e capelli: quali cibi fanno bene alla nostra chioma?
Magazine Detail
Alimentazione e capelli: quali cibi fanno bene alla nostra chioma?

Alimentazione e capelli: quali cibi fanno bene alla nostra chioma?

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

5 MIN Come avere una barba folta, sana e curata

L’alimentazione è tra i principali fattori che incide sullo stato di salute di tutto l’organismo in quanto, tramite i cibi che ingeriamo, introduciamo nel corpo le sostanze nutritive che permettono ai vari organi e componenti di funzionare. 

Tra questi anche i capelli

Dai cibi che ingeriamo, quindi, passa anche la salute e la bellezza della nostra chioma

Vediamo insieme quelli che non possono proprio mancare nella nostra dieta.

Come l'alimentazione influisce sui capelli?

Partiamo da due premesse. Innanzitutto, che una buona alimentazione, ovvero quella in grado di fornire il giusto quantitativo e tipologia di nutrienti, dipende sia dai cibi che ingeriamo che dalla capacità di digerire, assorbire e usare le sostanze nutritive che varia da soggetto a soggetto. 

Bisogna, poi, considerare che non esiste un alimento che contenga tutti i nutrienti; motivo per cui avere una dieta variegata è indispensabile per assicurarsi un benessere psicofisico elevato, che contempli anche la salute dei capelli.

A proposito di capelli. Questi sono propriamente dei filamenti proteici che crescono nei follicoli posizionati nel derma, lo strato della pelle immediatamente sottostante l’epidermide.

I capelli sono costituiti prevalentemente da proteine solide, tra cui la cheratina, e poi acqua, pigmenti, oligoelementi e grassi.

Per quel che riguarda le cheratine solide molte di queste sono composte da amminoacidi essenziali, ovvero sostanze che l’organismo umano non è in grado di produrre da solo ma che può ricevere solamente attraverso l’alimentazione o i prodotti utilizzati per la cura dei capelli

Ecco perché insieme all’attenzione per l’alimentazione, non bisogna sottovalutare la scelta dei migliori prodotti per la detersione dei capelli

Tra questi RestivOil Activ Plus è lo shampoo ideale quello per rinforzare i capelli sfibrati e fragili, grazie alla sua formulazione con una speciale cheratina biomimetica in grado di riconoscere le zone danneggiate del capello e agire su di esse.

Oppure, in caso di capelli secchi e sfibrati, scegli RestivOil Fisiologico Nutritivo; la sua formulazione contiene con Miele Quaternizzato ad azione riparatrice, protettiva ed idratante, in sinergia con Sodico PCA ed una selezione di componenti derivati dall’Olio d’Oliva.

Ora che abbiamo visto come nutrire i capelli dall’esterno, tramite prodotti studiati per detergere con efficacia e delicatezza, passiamo ai cibi che non possono mancare nella nostra alimentazione quotidiana.


Cosa mangiare per capelli sani e belli

Image
Alimentazione e capelli: quali cibi per la bellezza della nostra chioma

Di cosa hanno bisogno i capelli? 

Per capire quali alimenti possono aiutare la crescita, il rafforzamento e il mantenimento della propria chioma è utile partire dalle sostanze di cui hanno bisogno

Le sostanze più importanti da considerare ci sono le vitamine, gli antiossidanti, le proteine, gli amminoacidi, gli oligoelementi, gli Omega 3, le fibre insolubili e l’acqua.

#1 Le vitamine

Partiamo dalle vitamine, specialmente la vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina E e la vitamina H

Queste sono presenti nei pesci grassi, nelle verdure a foglia verde, negli oli vegetali, nei legumi, nei latticini, nelle carni, nei cereali, nei pomodori, nelle patate e nelle uova

Grazie a queste sostanze si favorisce la produzione di sebo (per evitare la secchezza delle pelle), si migliora il metabolismo energetico, si stimola l’attività dei follicoli piliferi, si accelera la ricrescita dei capelli e si previene la caduta dei capelli.

Leggi anche: Vitamine utili per capelli sani

#2 Gli antiossidanti

Gli antiossidanti sono fondamentali per la salute dei capelli, perché li proteggono dall’azione dell’inquinamento e da quella dei raggi solari

Tra gli alimenti più indicati per questo scopo troviamo le arance, gli spinaci, i broccoli, i kiwi e i limoni.

#3 Le proteine e gli amminoacidi

Tra le proteine e gli amminoacidi più importanti per la salute dei capelli troviamo la cistina e la lisina per la sintesi della cheratina (indispensabile per rinforzare i capelli) e l’arginina e la taurina utili per nutrire adeguatamente i capelli. 

Tra i cibi che fanno bene ai capelli troviamo il pesce, le uova e le carni rosse, da mangiare almeno 2-3 volte alla settimana.

#4 Gli oligoelementi

Tra gli oligoelementi che fanno bene ai capelli troviamo il ferro (presente negli spinaci, nella frutta e nella carne rossa), il magnesio (arachidi e verdure), lo zinco (pesce e carne, come prosciutto e carni bianche) e il rame (patate, crostacei e spinaci). 

Questi minerali sono utili per contrastare l’insorgenza dei capelli bianchi, favorire la ricrescita dei capelli e contrastare i capelli sfibrati e deboli.

#5 Gli Omega 3

Oltre a essere indispensabili per la salute, prevenendone la caduta e idratando il cuoio capelluto, gli Omega 3 sono preziosi alleati della bellezza della propria chioma

Gli Omega 3 si trovano nel salmone, nelle noci, nell’olio di lino e nelle sardine.

#6 Le fibre insolubili

Le fibre insolubili sono fondamentali per fornire all’organismo la vitamina B6 e l’acido folico che, tra gli altri, si rivelano utili per l’ossigenazione del sangue dei follicoli. 

Si possono assumere tramite il riso, il farro, il frumento, la segale e l’avena.

#7 L’acqua

Non si può parlare di cosa mangiare per avere capelli sani ignorando o sottovalutando l’importanza dell’idratazione. Bere acqua è indispensabile anche per la salute dei capelli in quanto aiuta a idratare il cuoio capelluto rendendo i capelli fluenti e morbidi

Oltre all’acqua anche gli agrumi, i pomodori, i cetrioli e le tisane contribuiscono a idratare l’organismo e in modo particolare il cuoio capelluto.

Una nutrizione non solo alimentare

Per nutrire i capelli non bisogna solo mangiare sano, in maniera variegata e regolare, ma anche utilizzare prodotti adeguati per la cura della propria chioma. 

L’hair beauty routine non è solo una questione di bellezza, ma anche e soprattutto un modo per prendersi cura della salute dei propri capelli.

Proprio dall’idea di sfruttare il potere benefico degli attivi naturali iperfermentati, estratti da frutti rossi, infusi e cereali, è nata la linea TecnoNaturae.

Una gamma di 3 olio shampoo e 1 balsamo, ricchi di antiossidanti, polifenoli e vitamine, per capelli luminosi e setosi, uniti a oli leggeri (camillina, macadamia e mandorla) che proteggono delicatamente anche la cute più sensibili.

Provali subito!
 

Next Magazine

Armocromia e capelli: come scegliere il…

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Una delle caratteristiche che notiamo più facilmente, e ci rimangono più impresse, di una persona è senza dubbio il colore dei suoi capelli.

Da…

Products
Magazine Related Prod