Come avere i capelli lunghi e curarli al meglio

Come avere i capelli lunghi e curarli al meglio

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica
 
Vorresti i capelli lunghi, ma non riesci a farli crescere? Ecco come fare e come curare al meglio la tua chioma.

Capelli lunghi: non basta pensare di farli crescere per avere una chioma fluente.

Se sono sani e lucenti sono una meraviglia da far girare la testa, se però diventano secchi, stopposi e perdono di luce si trasformano nel peggior incubo per chi li porta.

Anche tu hai provato a farli crescere ma non ci sei riuscita?

Ti diciamo noi come avere i capelli lunghi, e soprattutto come mantenere la chioma sana e in forma.

Sicuramente, dicevamo, non basta evitare il taglio dal parrucchiere e lasciare che allunghino da soli. Tutt’altro.

Ecco perché: i nostri capelli, in media, crescono circa 1 cm al mese, fatte salve alcune variabili come alimentazione, componente genetica, età, sesso e stile di vita. Ma per farlo, devono essere forti e sani.

Capelli deboli, sfibrati, che si spezzano velocemente, infatti, non cresceranno poi molto. Per abbracciare quindi il sogno di avere una chioma fluente bisogna rispettare alcuni semplici consigli per la cura dei capelli. Vediamoli insieme.

Usa un prodotto specifico

Per lavarli, usa un prodotto specifico, adatto al tuo tipo di capello e rinforzante, come RestivOil Active Plus, lo shampoo che deterge delicatamente e al contempo ripristina il corretto equilibrio del film idrolipidico.

Grazie ad una speciale cheratina biomimetica in grado di riconoscere le zone danneggiate del capello ed agire selettivamente su di esse, è il prodotto ideale per le chiome che necessitano di un’azione specifica di ristrutturazione.

Se invece il tuo problema sono i capelli secchi e sfibrati, il prodotto ideale è RestivOil Fisiologico Nutritivo. La sua speciale formulazione, con miele e una selezione di componenti derivati dall’Olio d’Oliva, penetra a fondo nella fibra capillare, con un’azione riparatrice, protettiva ed idratante.

Nutri i tuoi capelli con costanza

Solo nutrendo il capello e rendendolo quindi forte e sano potrai ottenere una crescita.

Via libera dunque a maschere idratanti da fare una volta alla settimana e da distribuire uniformemente sulla chioma con l’aiuto di un pettine, e a balsami rinforzanti.

Attenzione a scegliere prodotti delicati sulla cute e adatti al tuo tipo di capello.

Spazzola i capelli regolarmente (ma con delicatezza)

I nodi danneggiano le lunghezze e indeboliscono la chioma. Sono proprio i nodi la prima causa dei capelli che si spezzano!

Per evitare che si formino, spazzola quotidianamente i capelli con una spazzola o un pettine in fibra naturale, come legno o bamboo.

Massaggia il cuoio capelluto

Sapevi che stimolare la pressione e migliorare la circolazione sanguigna con un buon massaggio del cuoio capelluto accelera il processo di crescita?

Il momento ideale per farlo è sotto la doccia: applica un piccola quantità di shampoo diluito con acqua tiepida ed esercita delle leggere pressioni, facendo dei movimenti circolari sul cuoio capelluto.

Puoi fare questo movimento su tutta la superficie per circa 3 minuti. L’ideale è farlo ogni volta che lavi i capelli.

Tagliali!

Sembrerà un paradosso, ma per far crescere i capelli devi tagliarli.

Certo, non di chissà quanto, ma quanto basta per togliere le doppie punte e rafforzare il capello.

Le doppie punte, infatti, spaccano il capello in due rendendolo debole.

Attenzione a ciò che mangi

Anche una dieta sana ed equilibrata è indispensabile per far crescere i capelli. Sì a verdura, frutta, frutta secca, cereali integrali, salmone e avocado.

Sono tutti alimenti che servono per introdurre la giusta dose di vitamine e sale minerali, necessari per la salute del corpo, e quindi anche del capello.

In periodi particolari, come ad esempio il cambio di stagione, è possibile valutare l’assunzione di integratori alimentari specifici per la salute dei capelli, spesso sviluppati anche come supporti in caso di stress fisico e mentale.

La beauty routine per avere capelli lunghi e splendidi

Donna asciuga i suoi capelli lunghi con il phon

Mettendo in pratica questi accorgimenti (e con un po’ di pazienza) vedrai sicuramente un netto miglioramento della tua capigliatura prima e, come conseguenza immediata, una crescita regolare.

La cura del capello, però, deve rimanere costante nel tempo, onde evitare che la chioma si indebolisca successivamente.

Come? Ecco 7 consigli per la beauty routine dei capelli lunghi.

  1. Usare prodotti delicati su cute e capelli per il lavaggio.
  2. Continuare a nutrire, sempre! Il capello dev’essere sempre in forma. Una volta ottenuta la lunghezza desiderata, quindi, non dobbiamo dimenticarci di prenderci cura dei nostri capelli. Solo in questo modo potranno rimanere sempre lunghi e sani, e potremo scongiurare il temutissimo effetto crespo.
  3. Non lavare e pettinare i capelli a testa in giù: in questo modo, infatti, si sfrega contro la cuticola. Le squame che compongono il singolo capello sono aperte, e si facilita la formazione di nodi. Inoltre, pettinandoli a testa in giù, è più facile spezzarli.
  4. Pettinare dalle radici verso le punte utilizzando preferibilmente un pettine a denti larghi, meglio se in legno, in modo che non si crei attrito.
  5. L’Abc dell’asciugatura: prima di asciugare la chioma con il phon, bisognerebbe sempre applicare un termoprotettore, serve per evitare che il calore aggredisca i capelli. L’aria calda si può utilizzare, ma il phon deve essere tenuto a debita distanza: dovrebbero esserci almeno 20 cm tra i capelli e l’asciugacapelli. Infine, meglio preferire asciugacapelli professionali. Anche la scelta degli strumenti è importantissima, e quindi è bene orientarsi verso spazzole o pettini fatti con materiali di alta qualità.
  6. Per prevenire le doppie punte, si può applicare sulle punte stesse qualche goccia di olio naturale, come olio di argan o di jojoba, o in alternativa oli formulati appositamente con la funzione di mantenere chiuse le cuticole.
  7. Mettere una federa di seta sul cuscino. Questo è un piccolo accorgimento che vale per tutti i tipi di capelli: il cotone sfrega eccessivamente sui capelli, indebolendoli. Una federa di seta permette di ovviare al problema e di evitare di stressare i capelli dal fusto alla radice.

Tè verde e capelli: tutti gli usi e le ...

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Scopri tutti gli utilizzi e le proprietà dermocosmetiche dell’estratto di tè verde come supporto per la bellezza e l...

PRODOTTI CORRELATI:

RESTIVOIL ACTIV PLUS
RESTIVOIL

RESTIVOIL ACTIV PLUS

250ml

Azione rinforzante per capelli fragili e sfibrati, ottimo come coadiuvante nei trattamenti dermatologici specifici.

RESTIVOIL FISIOLOGICO NUTRITIVO
RESTIVOIL

RESTIVOIL FISIOLOGICO NUTRITIVO

250ml

Azione rigenerante per capelli secchi e opachi, ripara, idrata, normalizza, protegge e dona luminosità ai capelli danneggiati.

ACQUISTA ORA