Melograno: le proprietà per capelli sani e vitali

Melograno: le proprietà per capelli sani e vitali

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica
 
Sapevi che il melograno ha delle proprietà benefiche per i nostri capelli? Aiuta a mantenerli protetti, luminosi e folti... Proprio come piace a noi!

Il frutto del melograno è uno scrigno ricco di tesori per il benessere e la bellezza.

Ricco di antiossidanti, antociani e tannini, in Europa e in Asia è annoverato da tempo immemore tra i rimedi naturali per sostenere la salute in generale, ma anche per il benessere della pelle e per avere i capelli luminosi, forti e sani.

Proprio basandosi sul suo utilizzo nella tradizione medica e popolare, la comunità scientifica negli ultimi decenni ha studiato questo dono della natura. I risultati?

Si è scoperto che i suoi benefici sono associati alla capacità di alcuni dei suoi componenti di contrastare, a livello cellulare, gli effetti dei radicali liberi che si sviluppano a causa di invecchiamento fisiologico, stress ed esposizione al fumo, all’inquinamento, ai raggi solari e ad altri fattori ambientali che spesso, a loro volta, accelerano il naturale processo diaging”.

Ecco perché questo frutto è un ottimo alleato per prendersi cura non solo della salute, ma anche della bellezza e della vitalità dei capelli.

Approfondiamo insieme come il melograno aiuta i nostri capelli a mantenersi sani, vitali e luminosi.

Melograno: il frutto che fa bene ai capelli

Il bel colore rosso dei chicchi di melograno è dovuto alla presenza di antocianine, composti polifenolici presenti in altri frutti rosso-viola, che hanno la capacità di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi.

Più nello specifico, il melograno è il concentrato di un ampio spettro di sostanze biologicamente attive, che rendono il suo estratto un utile supporto grazie alla sua:

  • Azione antiossidante;
  • Azione depurativa (che favorisce l’eliminazione degli scarti metabolici e delle scorie prodotte dall’organismo);
  • Azione tonica;
  • Azione ricostituente (che sostiene il recupero psicofisico in caso di profonda spossatezza).

Inoltre la presenza dell’acido folico, fondamentale per produrre nuove cellule, favorisce una crescita costante e in salute dei capelli.

Ed è proprio per queste sue numerose azioni benefiche che Plinio il Vecchio, lo scrittore, storico e naturalista romano, autore della famosa enciclopedia Naturalis historia, considerava questo frutto una medicina universale.

Ci sono poi anche altri riferimenti storici sull’utilizzo del melograno contro la calvizie e per la protezione dei capelli.

D’altro canto, la sua composizione favorisce un’azione rinforzante per i capillari cutanei che, a livello di cuoio capelluto, si traduce in un aumento del flusso di sangue a livello di bulbo dei capelli, che ne rinforza i follicoli e ne stimola così la regolare crescita.

La salute e la bellezza dei capelli necessita di nutrimento adeguato, che passa anche attraverso le vitamine, i minerali e gli antiossidanti di cui il melograno è ricco.

Questo frutto rosso, infatti, si sarebbe dimostrato un buon alleato in caso di capelli sfibrati e secchi: il suo utilizzo regolare come ingrediente di shampoo o lozioni restituisce alla chioma lucentezza e vigore!

Come fare per integrarlo nella nostra routine di bellezza quotidiana?

Shampoo al melograno

Come abbiamo appena visto, la ricerca tricologica ha provato che il succo di melograno rinforza i follicoli piliferi, prevenendo l’atrofia del cuoio capelluto e la caduta dei capelli.

Il succo di questo frutto può sia essere bevuto, ma anche applicato direttamente sui capelli per capelli sani e luminosi.

Il frutto di melograno viene utilizzato sempre più spesso nella preparazione di prodotti cosmetici come creme, shampoo e bagnoschiuma, che valorizzano la funzione antiossidante e favoriscono la rigenerazione cellulare.

Nel caso dei prodotti destinati alla cura dei capelli, l’uso costante di estratti di questo frutto migliora la salute della chioma, rendendola più forte e splendente.

Un esempio? Lo Shampoo Illuminante della nuova linea Tecnonaturæ: grazie alla sua innovativa formula con attivi iperfermentatti di Melograno e Ribes Nero aiuta a mantenere il cuoio capelluto sano e dona capelli morbidi, luminosi e idratati.

Inoltre, il Color Protect Complex protegge i capelli e aiuta a ridurre lo sbiadimento del colore dovuto a frequenti lavaggi, strumenti a caldo, raggi UV, acqua salata e protegge dai radicali liberi.

Fai il pieno di melograno… Per capelli splendidi e in salute!

Abbiamo visto che il melograno non è solamente un frutto piacevole al palato, ma anche dalle molte proprietà benefiche per i capelli.

Hai infatti scoperto che è ricco di antiossidanti, antociani e tannini, vitamine e minerali, una sinergia di attivi che oltre a proteggere la chioma dallo stress ossidativo, favoriscono la crescita regolare dei capelli mantenendo ben nutrito e vitale il loro bulbo.

Inoltre l’estratto di melograno, migliorando la salute dei capelli, ne esalta la loro naturale bellezza mantenendoli forti, idratati, morbidi e luminosi.

La bella notizia è che puoi scegliere uno shampoo contenente estratto di melograno: prenditi cura della salute e della bellezza dei tuoi capelli iniziando a rinforzarli e nutrirli durante il lavaggio per mantenerli più a lungo sani, forti e radiosi!

illuminante Shampoo Illuminante

Le proprietà del ribes nero per la bell...

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Dalle foglie ai frutti, passando per l’olio dei suoi semi, scopri come gli estratti di Ribes nero possono sostenere la...

ACQUISTA ORA