Skip to main content
Magazine Breadcrumb
PROBLEMATICHE DEI CAPELLI > Seborrea del cuoio capelluto: cause e rimedi
Magazine Detail
Ragazza soffre di seborrea del cuoio capelluto

Seborrea del cuoio capelluto: cause e rimedi

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

1 MIN Come avere una barba folta, sana e curata

Con il termine “seborrea” si indica una patologia caratterizzata da una produzione eccessiva di sebo, che, generalmente, interessa il viso e i capelli.

Se soffri di tale condizione a livello del cuoio capelluto, avrai sicuramente sperimentato quanto possa essere fastidiosa e a tratti imbarazzante, ma non deve rappresentare un limite per la tua quotidianità.

È importante trattarla con cura e attenzione perché il problema non riguarda solamente l’aspetto estetico, ma può sfociare in dermatite seborroica, un disturbo infiammatorio che interessa tra il 3 e il 5% della popolazione.

Con le giuste accortezze, però, la tua qualità di vita non ne risentirà e riuscirai ad avere un cuoio capelluto più sano!

I sintomi della seborrea

La seborrea si manifesta con un eccesso di sebo prodotto dalle ghiandole sebacee, che rende il cuoio capelluto oleoso, irritato e nella maggior parte dei casi accompagnato da forfora.

L’aspetto untuoso è dovuto al sebo stesso, una sostanza grassa che in condizioni normali protegge la cute dalla disidratazione; uno squilibrio nella sua secrezione può conferire anche uno spiacevole odore rancido.

Altri sintomi che potresti sperimentare sono:

  • Desquamazione, con scaglie di pelle che si formano alla radice dei capelli e ricadono sulle spalle o sui vestiti;
  • Intenso prurito e, di conseguenza, fastidio e irritazione;
  • Arrossamento, dal momento che la pelle del cuoio capelluto è infiammata;
  • Perdita di capelli, correlata all’irritazione cronica causata dalla seborrea.

Assecondare l’impulso di grattarti peggiora la situazione, meglio optare per una base lavante non aggressiva che deterga e combatta attivamente la forfora.

L’innovativo prodotto Derma Expert Olio-shampoo Antiforfora, formulato da RestivOil, rende il tuo cuoio capelluto pulito e purificato, alleviando i sintomi che non ti permettono di sfoggiare capelli irresistibili.

Dopo aver risciacquato lo shampoo, applica RestivOil Derma Expert siero anti squame per un trattamento intensivo nei confronti della pelle secca e squamosa.

Il loro abbinamento amplifica i benefici e ti donerà un immediato sollievo!

Quali sono le cause della seborrea?

Questa patologia è spesso causata da una combinazione di fattori genetici, ormonali e ambientali. Tra le principali cause note vanno citate:

  • La genetica: la predisposizione familiare può giocare un ruolo significativo nello sviluppo della seborrea. Ti hanno raccontato di familiari con sintomi riconducibili a questa patologia? Ricordi parenti che ne soffrivano?
  • Gli squilibri ormonali: gli ormoni, in particolare gli androgeni, regolano la produzione di sebo e influenzano l’attività delle ghiandole sebacee.
  • Periodi di cambiamento: la pubertà, la gravidanza e la menopausa possono causare un’iperattività che “degenera” in un surplus di sebo.
  • Lo stress: esso è strettamente correlato con un aumento della produzione di sebo e peggiora i sintomi se la seborrea è già presente.
  • La dieta: un regime alimentare ricco di grassi e zuccheri assunti costantemente possiede un’influenza negativa sul benessere della pelle e su processi infiammatori in atto.
  • Le condizioni climatiche: umidità e calore non vanno sottovalutati, soprattutto in soggetti predisposti geneticamente.
  • Alcuni prodotti di haircare: l'uso eccessivo di shampoo o sieri per capelli aggressivi o non adeguati irrita il cuoio capelluto e favorisce la desquamazione.

Per rendere lo shampoo un momento di benessere, opta per formulazioni arricchite di attivi iper fermentati di origine vegetale, in grado di detergere a fondo mentre proteggono delicatamente la cute.

Un esempio? Lo Shampoo Purificante per capelli grassi e appesantiti della linea Tecnonaturae di RestivOil, che donerà loro un aspetto fresco e sano.

Image
Ragazzo esamina la sua cute dopo un trattamento anti seborrea

Trattamenti e rimedi per la seborrea

Alla fatidica domanda “come curare la seborrea del cuoio capelluto?” non esiste una risposta univoca o universalmente valida.

Per gestire e migliorare questa problematica, è importante adottare una combinazione di trattamenti topici e cambiamenti nello stile di vita.

Inizia utilizzando uno shampoo formulato per avere un’azione mirata contro la produzione eccessiva di sebo, come RestivOil Fisiologico Sebonormalizzante, arricchito degli estratti di bardana e ortica.

Ideale per tutti i capelli, da normali a grassi, esso ti permetterà di ottenere una detersione efficace e allo stesso tempo delicata, affinché il tuo cuoio capelluto ritrovi la sua struttura originale.

Benvenuta igiene impeccabile e addio fastidioso accumulo di sebo!

Consigli per prevenire la seborrea

Se desideri capelli sani, rendi salutare anche il tuo stile di vita.

Non dimenticarti che l’alimentazione, il sonno e le pratiche di gestione dello stress sono fondamentali per prenderti cura del tuo cuoio capelluto.

Consuma regolarmente alimenti ricchi di vitamine e minerali e creati una routine di benessere psicofisico; yoga e meditazione, ad esempio, possono essere la tua valvola di sfogo quando i livelli di stress raggiungono il loro picco massimo.

Prevenire è sempre meglio che curare, soprattutto se tendi anche in condizioni normali a trovare maggiore sebo del dovuto alla radice dei capelli.

Durante i lavaggi, utilizza acqua tiepida, anziché calda, ed evita tutto ciò che costituisce uno shock termico o meccanico (ad esempio, piastre, spazzolate energiche, passare frequentemente le dita tra le ciocche, etc.).

In caso di seborrea grave, prenota un consulto da un Dermatologo o una visita tricologica, per trattamenti più specifici e di natura farmacologica.

Non lasciare che l’iperproduzione di sebo ti impedisca di condividere momenti di convivialità con chi ami.

I pensieri legati al cuoio capelluto untuoso non devono essere monopolizzanti, perché, con i prodotti della linea RestivOil e con poche accortezze quotidiane, riuscirai a liberarti dalla seborrea!

Next Magazine

Capelli maleodoranti: quali sono le caus…

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Hai notato che da un po' di tempo i tuoi capelli emanano un odore sgradevole, e nonostante tutti i tuoi sforzi non riesci a capire da…

Products
Magazine Related Prod