Tè verde e capelli: tutti gli usi e le proprietà

Tè verde e capelli: tutti gli usi e le proprietà

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica
 
Scopri tutti gli utilizzi e le proprietà dermocosmetiche dell’estratto di tè verde come supporto per la bellezza e la salute dei capelli.

Il tè verde è noto per le sue innumerevoli proprietà benefiche. La medicina tradizionale cinese ne conosce le proprietà da millenni e lo usa sia per prevenire, che come supporto alla cura di diversi disturbi.

Numerosi studi recenti, , hanno confermato il vantaggio dell’utilizzo del tè verde come antiossidante protettivo contro varie problematiche, da quelle cardiovascolari a quelle fotoprotettive, così come nel controllo del peso corporeo.

Ma sapevi che può essere utile anche per i tuoi capelli?

In tempi recenti il tè verde ha attirato l’attenzione del mondo scientifico anche in ambito cosmetico, risultando un valido supporto per il benessere di pelle e capelli, tanto che oggi è disponibile in commercio sia come bevanda o integratore per via orale, che come estratto per uso topico, .

Si è infatti evidenziato che il tè verde può essere gustato caldo o freddo, assunto in capsule o compresse, ma può essere anche applicato in forma di shampoo, lozione, maschera o impacco.

Vediamo insieme i potenziali benefici del tè verde per i tuoi capelli.

Le proprietà del tè verde per i capelli

È ormai noto come il tè verde, o Camelia sinensis Kuntze, sia un valido alleato per la salute, e anche per la bellezza, grazie alla sue comprovate proprietà antiossidanti.

Le foglie di tè verde contengono infatti flavonoidi, in particolare l’EGCG, Epigallocatechina gallate, il principale artefice dell’attività benefica del tè verde.

Questo flavonoide funge principalmente da antiossidante; protegge le cellule dall’ossidazione e limita i danni causati dai radicali liberi, tra cui l’accelerazione del fisiologico invecchiamento cellulare indotto, per esempio, dall’esposizione ai raggi UV e dall’inquinamento.

Oltre che come bevanda, l’estratto di tè verde è disponibile in capsule e in preparati per uso cosmetico. Non solo creme, detergenti o altri prodotti per la pelle, ma anche shampoo, balsamo, maschere e lozioni per capelli.

Recenti studi hanno infatti evidenziato che l’EGCG può contribuire a promuovere la crescita dei capelli e migliorare il loro aspetto.

Inoltre, grazie alle sue proprietà antibatteriche, il tè verde è consigliato anche in caso di forfora e altre patologie della cute e del cuoio capelluto, come ad esempio la psoriasi.

Scopriamo ora, nel dettaglio, gli effetti benefici del tè verde per la nostra chioma.

Tè verde tra caduta e ricrescita dei capelli

La presenza di catechine e di EGCG nelle foglie del tè verde sembrerebbe, non solo utile per aiutare a ridurre la perdita dei capelli, ma anche nel favorirne la crescita, .

Queste proprietà sarebbero state evidenziate da numerosi studi, tanto che oggi il tè verde viene addizionato a diversi prodotti per capelli, dallo shampoo alla maschera.

L’estratto di tè verde, assunto sia per via orale che per via topica, è risultato particolarmente utile come supporto contro la perdita di capelli associata ad alterazioni ormonali, sia negli uomini che nelle donne.

In entrambi i sessi si può infatti sperimentare una maggior perdita di capelli in particolari momenti o fasi della vita caratterizzate da squilibri ormonali.

Alcune ricerche hanno dimostrato che l’EGCG può inibire gli effetti di questi ormoni sui capelli e rallentare così la loro caduta, mentre altri componenti possono potenziarne la crescita, migliorando la microcircolazione e quindi la nutrizione a livello del bulbo del capello e del cuoio capelluto.

I capelli fanno infatti parte di un sistema complesso, in cui la loro crescita è condizionata anche dal nutrimento del bulbo e dalla salute del cuoio capelluto.

Il tè verde sembrerebbe proprio aumentare l’ossigenazione della pelle, anche quella del cuoio capelluto, apportando al bulbo di nutrienti utili a stimolare la crescita dei capelli.

Tè verde per proteggere e ravvivare i capelli

Ma le proprietà e i benefici del tè verde non si fermano qui.

L’abbondante presenza di antiossidanti, xantine e catechine - che differenzia il tè verde dagli altri tipi di tè - è utile anche per proteggere i capelli e migliorare la loro salute e bellezza.

Per questo motivo, le foglie vengono raccolte ed essiccate affinché non fermentino e mantengano il più possibile intatti i componenti attivi e, quindi, anche le proprietà antiossidanti, utili per proteggere pelle e capelli dall’esposizione al sole e agli inquinanti.

Vediamo ora le principali proprietà del tè verde per la salute e la bellezza dei capelli:
Infine, il tè verde è anche un dermocosmetico efficace per mantenere i capelli luminosi, forti e scuri.

  • Azione fotoprotettiva: aiuta a proteggere i capelli dai danni del sole. Ad esempio, il tè verde, miscelato con altri dermocosmetici in oli anti-UV specifici per i capelli, aiuta a prevenire i danni ossidativi e la disidratazione dei capelli, mantenendoli forti e vitali.
  • Azione antiossidante: aiuta a mantenere regolari le funzioni cellulari e il tropismo di pelle e cuoio capelluto, elementi essenziali anche per la salute e la bellezza della chioma.
  • Azione sebo-regolatrice per il cuoio capelluto: motivo per cui il tè verde viene utilizzato come ingrediente in shampoo, lozioni, maschere e altri prodotti specifici per capelli grassi.

Proprio grazie alla sua potente azione antiossidante, il tè verde sembrerebbe in grado di prevenire l’ingrigimento dei capelli, contrastando sul nascere alcuni dei fattori che possono scatenare la comparsa dei capelli bianchi.

Abbiamo visto i molteplici benefici e proprietà del tè verde come ingrediente negli shampoo e in altri prodotti per i capelli.

Questa sostanza può essere un valido supporto per diminuire la caduta dei capelli, favorire la loro crescita e rinforzare il bulbo, ma anche per proteggerli dal sole e mantenerli luminosi e belli.

Insomma, utilizzare shampoo o altri prodotti per capelli a base di tè verde ti aiuterà a mantenere la chioma sana, lucida e splendente!

Risciacquo acido, cos’è e come fa...

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Il risciacquo acido è una tecnica di lavaggio dei capelli sempre più apprezzata. Ma come effettuarlo al meglio? Vediam...

ACQUISTA ORA