Aloe vera: come usarla sui capelli?

Aloe vera: come usarla sui capelli?

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica
 
Ormai l’aloe vera è entrata a pieno titolo tra le piante usate in cosmesi e medicina grazie alle sue innumerevoli proprietà. Ma ne conosci gli effetti benefici sui capelli?

L’aloe vera fa bene ai capelli, ne stimola la crescita e ne rallenta la caduta, fortifica il cuoio capelluto e calma il prurito grazie alla sua potente azione lenitiva e alle sue proprietà antinfiammatorie.

Inoltre, dona freschezza alla cute e previene la forfora purificando la cute dalle impurità.

Dalle foglie di aloe vera si estrae un prezioso gel dalle proprietà straordinarie, che lo trasforma in un vero e proprio alleato di bellezza per i capelli.

Vediamo insieme come e quando utilizzarlo per una chioma sana e splendente.

Aloe vera: tutti i benefici per i capelli

L’Aloe vera è una pianta perenne dalle foglie succulenti, diffusa soprattutto in Africa settentrionale, America Centrale, Madagascar, sud-est Asiatico, ma viene coltivata anche in Europa.

È possibile prendersi cura di una pianta di aloe vera sul proprio balcone o in giardino, visto che necessita di poche cure e può sopravvivere anche in vaso.

L’aloe vera è da tempo nota per le sue proprietà benefiche; infatti è molto utilizzata in campo erboristico, fitoterapico e cosmetico.

Il succo e il gel ottenuti dalle sue foglie contengono principi attivi dalle proprietà antinfiammatorie, lenitive, antiossidanti, depurative, idratanti e nutrienti.

I suoi benefici sono un valido alleato per mantenere in perfetta forma i nostri capelli, ecco perché in caso di capelli spenti, secchi o con tendenza alla caduta, il suo impiego attraverso uno shampoo o un impacco a base di aloe vera può migliorare questi fastidiosi disturbi.

In particolare, il gel all’aloe vera nutre il cuoio capelluto e rende la chioma forte e luminosa, contrastando la caduta dei capelli.

Oltre alle sue proprietà lenitive, l’aloe vera contiene sostanze antimicotiche che aiutano a contrastare eventuali funghi che possono insidiare il cuoio capelluto.

In particolare, l’impiego del gel di aloe vera come trattamento prima, durante e dopo shampoo aiuta in caso di:

  • Capelli grassi, riequilibrando il cuoio capelluto ed eliminando l’eccesso di sebo;
  • Capelli con forfora, agendo delicatamente e purificando i follicoli piliferi;
  • Capelli deboli, nutrendo i capelli fragili con la tendenza a spezzarsi e donando un aspetto sano e lucente;
  • Capelli con una crescita lenta, perché favorisce la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e stimola il processo di crescita dei capelli;
  • Capelli ricci, perché agisce come un balsamo naturale rendendo i capelli districati, forti e definiti, eliminando il crespo.

Aloe vera: come usarla sui capelli con rimedi fai-da-te

Giovane donna che applica un prodotto a base di aloe vera sui capelli

Sono diversi i modi per utilizzare le proprietà dell’aloe vera sui capelli, partendo proprio dalla pianta, tagliando le foglie e usando un cucchiaio per raccogliere il gel ottenuto.

Il gel di aloe vera può essere mescolato con altri ingredienti per ottenere composti diversi dalle proprietà differenti, da applicare come impacco direttamente sul cuoio capelluto.

Ecco alcune ricette

  • Mescola 2 cucchiai di gel di aloe vera insieme a 2 cucchiai di acqua, aggiungendo a tuo piacimento qualche goccia di olio essenziale. Questa maschera aiuta a rivitalizzare i follicoli piliferi;
  • Mescola il gel di aloe vera con 3 tuorli d’uova e il latte di cocco per ottenere un impacco che dà forza ai capelli;
  • Mescola il gel di aloe vera con argilla verde e olio di oliva. Aiuta a rimuovere le cellule morte, contrasta la forfora e rinforza i capelli con tendenza alla caduta.

Per essere efficaci e ottenere i benefici desiderati, questi impacchi devono essere distribuiti uniformemente su tutta la testa e devono rimanere in posa almeno 30 minuti.

Al termine della posa è necessario sciacquare abbondantemente per rimuovere il gel e gli altri ingredienti, e usare uno shampoo delicato per lavare e rinfrescare la chioma.

Gli impacchi a base di aloe vera possono essere eseguiti 1 volta a settimana.

Aloe vera: quali prodotti scegliere

Se i prodotti cosmetici fai da te non sono il tuo forte, è possibile acquistare in commercio tra farmacie, supermercati, ed erboristerie prodotti già pronti all’uso come maschere e gel.

Per effettuare una scelta consapevole, è sempre importante leggere con attenzione le etichette presenti sui prodotti per capirne la composizione e la concentrazione di aloe vera in essi contenuta.

A prescindere dal prodotto con aloe utilizzato, dopo il trattamento ti consigliamo di detergere i capelli con uno shampoo delicato adatto a lavaggi frequenti, come Restivoil Extra Delicato.

Grazie alla sua formula olio non olio senza SLS e SLES, con estratti di avena nera, lecitina e sodium pca, deterge delicatamente anche la cute più sensibile e rende i capelli morbidi e profumati.

Come avere una barba folta, sana e curat...

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Scopri tutti i nostri consigli per prenderti cura della tua barba e i prodotti giusti per farla crescere sana e folta.

PRODOTTI CORRELATI:

RESTIVOIL EXTRA DELICATO
RESTIVOIL

RESTIVOIL EXTRA DELICATO

400ml

Olio shampoo per cute sensibile adatto a tutta la famiglia. Anche per lavaggi frequenti. Formulazione no lacrime.

ACQUISTA ORA