Quando inizia a formarsi la forfora?
Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica
Spesso sottovalutata, la forfora è una condizione che colpisce più persone di quanto si pensi, anche se chi ne soffre prova imbarazzo ed è alla continua ricerca di rimedi per risolverla o almeno nascondere le scaglie biancastre.
Informandoti, scoprirai che il 50% della popolazione mondiale ne è affetto, a causa di un microrganismo di natura fungina, la Malassezia Furfur, che prolifera nel cuoio capelluto provocando irritazioni e infiammazioni.
Il sebo naturalmente presente in tale area viene convertito dal microbo in sostanze oleose tra cui l’acido oleico; come meccanismo di difesa, il corpo aumenta la velocità di rinnovamento cellulare e l’eccesso di cellule che si distaccano e muoiono danno origine a ciò che definiamo “forfora” o “pitiriasi”.
Esistono fasi di vita in cui le probabilità di soffrire di forfora aumentano, a volte per lo stile di vita e altre per i cambiamenti ormonali, ma non preoccuparti: che tu sia in fase adolescenziale o in età adulta, con accorgimenti e prodotti studiati appositamente potrai liberarti del prurito e dei sintomi più visibili.
Forfora nei neonati e nei bambini: è grave?
La forfora può comparire anche nei neonati e nei bambini, manifestandosi principalmente sotto forma di crosta lattea.
Questa condizione, nota anche come “dermatite seborroica infantile”, è caratterizzata dalla comparsa di croste o scaglie oleose sul cuoio capelluto del minore.
Si tratta di un’eruzione cutanea tipica dei primi mesi di vita, non classificabile come malattia vera e propria.
Nonostante possa essere fastidiosa esteticamente, la crosta lattea di solito non causa prurito né disagio al bambino e tende a risolversi da sola nel tempo.
Prodotti oleosi o creme emollienti favoriscono la rimozione delle squame rispettando il pH della cute in quanto privi di sostanze irritanti che peggiorerebbero eventuali croste e vescicole.
Tuttavia, se provi apprensione per la salute del suo cuoio capelluto, puoi consultare un Pediatra per un parere medico.
Leggi anche → Forfora nei bambini: cause e come eliminarla
Forfora negli adolescenti: cambiamenti ormonali e non solo
Gli adolescenti sperimentano una serie di cambiamenti fisici e ormonali in un lasso di tempo ristretto, e la forfora potrebbe essere uno di essi.
Durante l'adolescenza, le ghiandole sebacee tendono a diventare iperattive, stimolate dal rilascio di ormoni che raggiungono il loro picco; un eccesso di sebo alla radice dei capelli contribuisce alla comparsa della forfora perchè “nutre” la Malassezia Furfur.
Inoltre, l'adolescenza è spesso un periodo in cui si verificano modifiche nello stile di vita e nelle abitudini di igiene personale, che influenzano la salute del cuoio capelluto.
Lavarsi i capelli troppo frequentemente o utilizzare shampoo con componenti aggressive può innescare un circolo vizioso di infiammazioni, prurito e potenziali danni ai follicoli piliferi.
Non sottovalutare il problema, perché per quanto la forfora durante la pubertà non sia una condanna a vita, non è raro che diventi una condizione cronica o ricorrente.
La credenza che essa sparisca da sola intorno ai vent’anni è, purtroppo, infondata; allo stesso modo non soffrirne da giovani non è una garanzia di immunità, dal momento che può comunque insorgere più avanti negli anni.
Proprio in questo periodo di transizione, è bene optare subito per prodotti formulati appositamente e non ricorrere al fai-da-te o a rimedi naturali privi di efficacia clinicamente testata.
L’innovativo Derma Expert Olio-shampoo Antiforfora è stato sviluppato per mantenere in equilibrio il microbioma mentre combatte attivamente la forfora e, in combinazione con RestivOil Derma Expert siero anti squame, genera un miglioramento fin dalle prime applicazioni.
Tra i 12 e i 19 anni, hai ben altro a cui pensare e la pitiriasi non deve impedirti di camminare a testa alta!
Potrebbe interessarti anche → Forfora in adolescenza: i rimedi per combatterla e prevenirla
Forfora negli adulti: cause e rimedi
In età adulta, diversi fattori possono contribuire all’insorgenza della forfora, anche in soggetti che non ne hanno mai sofferto in precedenza. Lo stress è indubbiamente uno di essi.
Una routine stressante influenza negativamente la salute del cuoio capelluto e, oltre alle scaglie visibili, incide sul fenomeno della caduta prematura dei capelli.
Se ti senti in difficoltà, richiedi un consulto o una seduta di psicoterapia, per iniziare un percorso alla scoperta delle tue emozioni e dei disturbi, spesso transitori, di natura psicosomatica.
Presta poi attenzione all’alimentazione, in particolare alla quantità di grassi saturi e zuccheri che introduci nella tua quotidianità, che possono contribuire ad uno stato di infiammazione complessiva dell’organismo.
Evita fumo e alcolici, non cedere alla sedentarietà, e dedicati ad un’attività sportiva: non occorre diventare atleti agonisti ma solo tenersi in movimento, se possibile all’aria aperta!
Controlla anche ciò che acquisti per lavarti i capelli, altrimenti vanifichi i risultati di uno stile di vita sano… Una linea di olio-shampoo arricchita da componenti oleosi garantisce una detersione profonda, nel pieno rispetto della tua cute!
In particolar modo se hai un cuoio capelluto extra sensibile, puoi scegliere RestivOil Zero Forfora, un olio shampoo pensato per combattere attivamente la forfora, pur preservando la massima delicatezza sulla cute ipersensibile, grazie alla sua formula senza profumi, coloranti, parabeni, siliconi, alcool e, soprattutto, testato per il nichel.
Per approfondire → Forfora da stress: come preservare la salute dei capelli
Trattamenti e prevenzione
Fortunatamente, ci sono intere linee di prodotti per combattere la forfora e prevenire la sua ricomparsa, anche in base alla tue esigenze.
Se possiedi capelli secchi, hai bisogno di estratti naturali dalle proprietà idratanti e nutrienti come quelli presenti in RestivOil Complex capelli secchi, ideale anche per i lavaggi durante appositi trattamenti antimicotici.
Al contrario, se sei un soggetto che cerca un coadiuvante nel trattamento degli stati seborroici o per tenere a bada una produzione smisurata di sebo, affidati a RestivOil Complex capelli da normali a grassi.
Non abusare di piastre o phon e prevedi dei tagli regolari durante l’anno per mantenere i tuoi capelli morbidi come la seta.
Nei confronti della crosta lattea o della predisposizione genetica puoi rispettivamente avere un controllo minimo o assente, perciò concentra le tue energie in azioni concrete di cura personale.
La forfora può comparire a qualsiasi età ma non è una problematica irrisolvibile e lo stile di vita ha un impatto notevole se il tuo obiettivo è sfoggiare una capigliatura sana.
Per avere nella tua quotidianità un valido alleato, scegli la gamma di prodotti olio-non olio firmata RestivOil: pizzicore e squame biancastre diventeranno un ricordo del passato.
La forfora tra le cause del bullismo
Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica
Se soffri di forfora, potresti aver sperimentato negli anni un repertorio di battute sgradevoli, sguardi indiscreti e commenti…
PRODOTTI CORRELATI:
RESTIVOIL
RESTIVOIL DERMA EXPERT OLIO-SHAMPOO ANTIFORFORA
250ml
Un sistema antiforfora 5 benefici in 1 clinicamente testato sotto controllo dermatologico
RESTIVOIL
RESTIVOIL DERMA EXPERT SIERO ANTI SQUAME
150ml
Un sistema antiforfora 5 benefici in 1 clinicamente testato sotto controllo dermatologico
RESTIVOIL
RESTIVOIL ZERO FORFORA
150ml
Trattamento extra delicato che risulta forte contro la forfora ma estremamente delicato sul cuoio capelluto.
RESTIVOIL
RESTIVOIL COMPLEX CAPELLI DA NORMALI A GRASSI
250ml
Azione specifica antiforfora, consigliato anche come coadiuvante nel trattamento degli stati seborroici per la cura della dermatite seborroica.
RESTIVOIL
RESTIVOIL COMPLEX CAPELLI SECCHI
250ml
RestivOil Complex è ideale per detergere il cuoio capelluto in caso di trattamenti specifici antimicotici.
RESTIVOIL
RESTIVOIL FISIOLOGICO SEBONORMALIZZANTE
250ml
Azione sebonormalizzante, ideale per tutti i tipi di capelli e per lavaggi frequenti.