Skip to main content
Magazine Breadcrumb
CURA DEI CAPELLI > Come lavare i capelli: 7 consigli per farlo nel modo giusto
Magazine Detail
Come lavare capelli

Come lavare i capelli: 7 consigli per farlo nel modo giusto

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

5 MIN Come avere una barba folta, sana e curata

Lavare bene i capelli è un passo importante per mantenerli puliti, belli e sani. Ecco sette consigli dei nostri esperti per farlo nel modo giusto.

Oltre a un piacevole momento di relax, il lavaggio dei capelli rappresenta un’importante e imprescindibile parte della propria igiene personale

È quindi doveroso capire come tutti noi possiamo prenderci cura dei capelli e del cuoio capelluto, imparando a lavarli correttamente, senza commettere errori

Entriamo più nel dettaglio con una serie di indicazioni, suggerimenti e consigli utili, tenendo conto delle varie tipologie di chioma e delle caratteristiche di ciascuno.

Perché e ogni quanto lavare i capelli

I capelli, così come ogni altra parte del nostro corpo, non hanno solo una funzione estetica

Per questo richiedono attenzione sia in termini di prevenzione che di cura, che passa anche dal lavaggio regolare, ovvero almeno 1 o 2 volte alla settimana

Per pulire e tenere in salute i capelli non è necessario lavarli tutti i giorni in quanto si rischierebbe, invece, di stressarli eccessivamente

Per chi ha necessità di lavare spesso i capelli, anche 3 o 4 volte a settimana - ad esempio in caso di attività sportiva intensa o particolari ambienti lavorativi - diventa di fondamentale importanza la scelta di uno shampoo con formula delicata studiato per detergere e rispettare anche il cuoio capelluto più sensibile.

A prescindere dalla frequenza del lavaggio, scegliere prodotti detergenti non aggressivi è una valida scelta per mantenere inalterato lo stato di salute del nostro cuoio capelluto e del sottile strato che lo riveste composto da acqua e sebo, il film idrolipidico.

Gli olio shampoo Restivoil si distinguono per la loro formula priva di agenti schiumogeni aggressivi che agisce per “affinità e non per contrasto” salvaguardando il film idrolipidico e rivelandosi adatti ad ogni tipo di capello e anche alle pelli più sensibili.

E dalla perfetta combinazione tra la delicatezza RestivOil sul cuoio capelluto e i benefici degli attivi iper fermentati 100% di origine naturale è nata la nuova linea Tecnonaturae, con un’innovativa formulazione delicata sulla cute e ricca di antiossidanti, polifenoli e vitamine per capelli luminosi e setosi. 

Una detersione efficace di capelli e cuoio capelluto assicura, dunque, diversi vantaggi. Innanzitutto la rimozione di sporcizia, grasso e residui di ogni tipo. 

C’è poi un’azione di promozione della crescita dei capelli e di prevenzione dai più comuni problemi del cuoio capelluto, senza dimenticare come il lavaggio regolare permette di avere capelli luminosi, profumati e belli da vedere.

Lavare i capelli: i consigli per ogni tipo di chioma

Vediamo ora alcuni consigli utili per lavare e detergere efficacemente i nostri capelli, cuoio capelluto compreso.

#1 La preparazione

La prima cosa da fare è organizzarsi. 

Vanno scelti i prodotti detergenti più adatti ai propri capelli, che siano grassi, secchi o con particolari caratteristiche. 

Inoltre, prima di procedere con il lavaggio, vanno spazzolati e districati i capelli da asciutti; in questo modo è possibile lavarli più in profondità ed evitare che si danneggino spazzolandoli da bagnati. 

#2 Le modalità di lavaggio

Come lavi i capelli? 

Può sembrare banale ma ci sono alcuni accorgimenti da adottare per migliorare la resa (e il comfort) del lavaggio. 

Innanzitutto, il segreto è utilizzare i polpastrelli sulla cute durante il lavaggio

Massaggiando il cuoio capelluto si attiva la circolazione sanguigna e si ottiene una piacevole sensazione di benessere. 

Durante il lavaggio è fondamentale sollevare le radici dei capelli per riuscire ad agire in profondità.

#3 Dove e quanto applicare lo shampoo

Solitamente si mette una quantità indefinita di shampoo sul palmo della mano e poi si strofinano i capelli. 

In realtà gli esperti suggeriscono - anche in ottica di ridurre gli sprechi e l’uso eccessivo di detergenti - di applicare lo shampoo solamente in tre aree della testa, ovvero la corona, la nuca e le basette

Queste sono le parti dove generalmente si accumula più sebo e che quindi si sporcano di più.

Dopo aver emulsionato lo shampoo con un po’ d’acqua nel palmo della propria mano, si applica nelle zone indicate per avere un lavaggio completo e uniforme. 

#4 La regola del 60/180

Questa regola serve a definire per quanto tempo tenere i capelli insaponati

Il consiglio è quello di assestarsi tra i 60 e i 180 secondi (1-3 minuti) in base alla lunghezza e allo stato di salute dei capelli

Per quelli più corti e in salute è sufficiente un minuto, mentre per quelli più lunghi e rovinati meglio tenerlo in posa per più tempo.

#5 Il balsamo e l‘olio

Due prodotti fondamentali per la pulizia dei propri capelli sono il balsamo e l’olio

Il primo aiuta ad ammorbidire e districare i capelli, così come l’olio che ha però anche un’azione nutriente. 

Sia il balsamo che l’olio sono da applicare prima di asciugare i capelli in modo da avere un’azione più efficace.

Esistono prodotti, come quelli RestivOil, particolarmente adatti per la cute sensibile grazie alla formulazione olio shampoo che deterge con efficacia e delicatezza, ripristinando il corretto equilibrio sebaceo del cuoio capelluto.

Image
Come lavare capelli


#6 L’asciugatura

Sebbene sia tra i passaggi più importanti della pulizia dei capelli, l’asciugatura viene spesso sottovalutata o non gestita correttamente. 

L’ideale sarebbe lasciarli asciugare all’aria o tramite un asciugamano in microfibra

L’utilizzo di phon, piastre e arricciacapelli potrebbe, soprattutto in un utilizzo prolungato, danneggiare i capelli a causa dello stress termico.

#7 I capelli con la forfora

Invece, come lavare i capelli con la forfora

Tra gli accorgimenti da adottare, sicuramente bisogna evitare di lavarli troppo e di strofinare il cuoio capelluto per cercare di eliminare la forfora e ridurre il prurito. 

Meglio massaggiare, sempre con i polpastrelli, preferendo 2 dosi di shampoo specifico per problemi di forfora a distanza di 3-4 minuti, per poi risciacquare profondamente ed eliminare ogni tipo di residuo.

Ogni chioma ha delle esigenze specifiche, è fondamentale quindi scegliere i prodotti adeguati. Grazie all’ampia gamma RestivOil potrai trovare i prodotti più adatta alle tue necessità, per avere sempre capelli e cute sani e puliti. 

Next Magazine

Mela annurca: fa davvero bene ai capelli…

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Piccola, rossa e squisita, la mela annurca è la regina delle mele! Ma sai che fa bene anche ai capelli? Scopriamo il…

Products
Magazine Related Prod