3 consigli per eliminare il prurito da forfora
Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica
Non riesci proprio a ricordare quando (o perché) è iniziato il fastidioso pizzicore che ti spinge a metterti le mani nei capelli? O forse, combacia da quando ha iniziato a comparire anche la forfora?
Purtroppo, il prurito cronico in testa porta con sé disagi, preoccupazioni e spesso irritabilità, soprattutto in mancanza di una motivazione fondata.
Ma, forse, in questo caso, la causa (o, perlomeno, una di esse) è riconducibile proprio alla presenza della forfora.
E per quanto sembri impossibile, resisti alla tentazione di grattarti vigorosamente. Viceversa, peggiorerai l’infiammazione in atto, causando una prematura caduta dei capelli.
È fondamentale, infatti, non interrompere il loro naturale ciclo di vita e trovare sollievo con una hair care routine più delicata e rispettosa verso la tua cute.
Ma spostiamo, per un attimo, l’attenzione sulle cause.
Le cause del prurito al cuoio capelluto
I fattori direttamente correlati al prurito in testa sono numerosi, ma si intrecciano tra loro e non è raro possederne più di uno nello stesso momento.
Si va dalla forfora alla psoriasi, passando da reazioni allergiche a shampoo e balsami troppo aggressivi o, ancora, a infestazioni da pidocchi.
Ma non sono TUTTE le cause il focus di questo articolo. Se vuoi approfondire questo aspetto, puoi leggere un nostro articolo, dedicato proprio al prurito al cuoio capelluto.
Lo trovi qui → Prurito al cuoio capelluto: le cause e come trovare sollievo
Ciò che richiede un ulteriore approfondimento riguarda, invece, una delle cause principali (e più diffuse) del prurito in testa: la forfora.
Forfora e prurito
Nella maggior parte dei casi, il prurito è un sintomo comune associato alla pitiriasi (il termine medico con cui si indica la forfora).
La proliferazione di un microrganismo, noto come Malassezia Furfur, irrita il cuoio capelluto, provocando pizzicore e infiammazioni.
La Malassezia ha natura fungina e, nutrendosi delle sostanze oleose alla base delle ciocche, rende la cute via via sempre più secca e squamosa.
Lo sfregamento che ti genera un piacere momentaneo, in realtà, danneggia i tuoi follicoli piliferi e la situazione degenera ulteriormente se acquisti uno shampoo di scarsa qualità o ricco di agenti schiumogeni.
Ricordati di optare per una base lavante non aggressiva, formulata con l’obiettivo di detergere e combattere rapidamente la forfora.
L’innovativo prodotto Derma Expert Olio-shampoo Antiforfora, appartenente alla gamma RestivOil, rende il tuo cuoio capelluto purificato in profondità, alleviando quel fastidioso prurito che sembra non darti tregua.
Dopo aver risciacquato lo shampoo, completa il trattamento applicando RestivOil Derma Expert siero anti squame: un innovativo siero in grado di reidratare intensamente e lenire la pelle secca e squamosa.
Se usati singolarmente questi prodotti rappresentano un sistema antiforfora vantaggioso, immagina che benefici (e che sollievo) possono darti quando utilizzati in combinazione.
Chiusa questa parentesi dedicata alla forfora, passiamo ai 3 consigli, scritti dai nostri esperti in salute dei capelli, per dire addio al prurito causato dalla forfora.
Consiglio # 1: NO a prodotti irritanti e a lavaggi con acqua bollente
Il cuoio capelluto è estremamente sensibile e rischia di irritarsi o seccarsi in seguito ad alcuni gesti compiuti con superficialità, come lavarsi i capelli con acqua troppo calda.
Opta per acqua tiepida o fredda, evitando anche le alte temperature durante l’asciugatura: meno scottature e meno vasodilatazione dei pori equivalgono ad una capigliatura sana e non pruriginosa.
Scorri la lista degli ingredienti del tuo shampoo, dal momento che sono i componenti oleosi ad assicurare una detersione profonda ed efficace, rispettando il pH della pelle e il microbioma del cuoio capelluto.
Consiglio #2: scegli shampoo specifici
Il prurito è un sintomo da affrontare, prontamente, e richiede un trattamento delicato, studiato proprio per detergere e rispettare il tuo cuoio capelluto ultrasensibile.
L’olio shampoo RestivOil Zero Prurito e Irritazione risponde a tale esigenza grazie ai suoi principi attivi (boswellia serrata, polidocanolo) e contribuisce a lenire ogni forma di prurito e arrossamento.
Lavi i capelli, frequentemente? La sua base lavante fisiologica lo rende ideale per un uso quotidiano e non dovrai preoccuparti di eventuali solfati nella formulazione.
Dai una svolta alla situazione attuale: ripristinando l’equilibrio cutaneo e con un’azione anti prurito fin dalla prima applicazione, avrai un sollievo immediato e risultati visibili già dopo il primo lavaggio.
Consiglio #3: consulta un medico specializzato
Solamente conoscendo l’origine del tuo fastidioso prurito, potrai ricevere da uno specialista il trattamento più indicato e liberartene, definitivamente.
Se tale sintomo persiste e non sembra migliorare nonostante maggiori accortezze di hair care, rivolgiti ad un Dermatologo: attraverso test diagnostici ed esami di laboratorio, uno specialista sarà in grado di formulare la diagnosi ed impostare una terapia mirata.
Il prurito al cuoio capelluto è, prevalentemente, riconducibile alla forfora, tuttavia esistono anche patologie ed abitudini scorrette che possono irritare e rendere pruriginosa la cute del capo.
Non allarmarti poiché è un sintomo facilmente trattabile adottando uno shampoo idoneo, come RestivOil Zero Prurito e Irritazione, e specifiche accortezze di lavaggio e asciugatura dei capelli.
Mantieni idratato e pulito il cuoio capelluto, riduci le fonti di stress nella tua quotidianità e, se il pizzicore persiste, rivolgiti ad un Dermatologo: meriti un sollievo duraturo e di sfoggiare una chioma sana e attraente.
Forfora e autostima: un binomio (spesso)…
Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica
Soffrire di forfora (nota anche come pitiriasi), in un mondo in cui tutti e tutte sembrano possedere chiome lucenti e perfette,…
PRODOTTI CORRELATI:
RESTIVOIL
RESTIVOIL ZERO PRURITO E IRRITAZIONE
150ml
Trattamento extra delicato studiato per detergere e rispettare il cuoio capelluto ipersensibile.
RESTIVOIL
RESTIVOIL DERMA EXPERT OLIO-SHAMPOO ANTIFORFORA
250ml
Un sistema antiforfora 5 benefici in 1 clinicamente testato sotto controllo dermatologico
RESTIVOIL
RESTIVOIL DERMA EXPERT SIERO ANTI SQUAME
150ml
Un sistema antiforfora 5 benefici in 1 clinicamente testato sotto controllo dermatologico