Skip to main content
Magazine Breadcrumb
CURA DEI CAPELLI > Integratori per capelli: quando e quale prendere
Magazine Detail
Una giovane donna tiene tra pollice e indice un integratore per capelli

Integratori per capelli: quando e quale prendere

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

5 MIN Come avere una barba folta, sana e curata

Per avere una chioma sana e lucente, ci possono venire in aiuto gli integratori alimentari. Scopri quali scegliere per le esigenze dei tuoi capelli.

I capelli e il cuoio capelluto, così come ogni altro componente del nostro organismo, necessitano di essere protetti e forniti di tutte quelle sostanze e quei nutrienti necessari per consentirgli di essere forti, in salute e luminosi

L’apporto di queste sostanze può essere garantito da un’alimentazione sana e bilanciata, ma in alcuni periodi - come nei cambi di stagione o nel post gravidanza - questa può non essere sufficiente.

Ecco che in questi casi ci possono venire in aiuto gli integratori alimentari per capelli, appositamente formulati per colmare le carenze della nostra chioma.

Vediamo insieme cosa sono e quando è necessario inserirli nella beauty routine quotidiana.

Cosa sono gli integratori per i capelli

Quando si parla di integratori per capelli si fa riferimento a dei prodotti specifici da ingerire che, grazie alle sostanze con cui sono realizzati e alla specifica formulazione, permettono di nutrire i capelli e il cuoio capelluto

I migliori integratori per capelli sono quelli che contengono minerali e vitamine che permettono di rinforzare la chioma, donarle maggiore luminosità e morbidezza e, ancora, prevenirne la caduta contrastandone i principali problemi. 

Alcuni prodotti hanno, inoltre, azioni specifiche, come quelle di prevenire la comparsa della forfora o ridurre la formazione di squame e migliorare la gestione dei grassi.

Azioni dedicate, quindi, a tutte le tipologie di capelli in modo da soddisfare ogni necessità.

È bene sottolineare che non si tratta di farmaci e non possono curare eventuali patologie relative a capelli e cuoio capelluto. Allo stesso modo, gli integratori non vanno intesi come sostituti di uno stile di vita sano e di una dieta equilibrata

Perché sceglierli

Sono diverse le ragioni e i vantaggi legati all’utilizzo di questa tipologia di prodotti. 

Innanzitutto, c’è una ragione preventiva

Ci sono diversi fattori, ambientali e comportamentali (ma anche organici) che danneggiano i capelli, provocando, ad esempio, la perdita di capelli nel cambio di stagione.

L’azione del sole (così come del cloro e della salsedine) così come quella del freddo, dell’umidità, dell’inquinamento e degli agenti atmosferici, possono stressare ed essere nocivi per l’integrità, la lucentezza, la morbidezza e la salute dei capelli

Allo stesso tempo, anche l’utilizzo di coloranti e decoloranti, phon, piastre o spazzole può danneggiarli favorendone la rottura, la caduta e impedendo una corretta ricrescita.

Ci sono poi motivi prettamente nutrizionali, ad esempio in seguito ad una dieta drastica o un’alimentazione squilibrata possono esserci delle carenze che vanno ad incidere sulla salute della chioma. 

In tutti questi casi, l’obiettivo di questi prodotti è anche quello di nutrire i capelli donando loro tutte le sostanze necessarie a cui altrimenti non avrebbero accesso. 

Senza dimenticare la capacità di questi integratori di migliorare l’estetica dei capelli esaltandone la naturale bellezza.

Quali sono i migliori integratori per capelli e quando utilizzarli

Image
una ragazza prende un integratore per i capelli con un bicchiere d'acqua

Gli integratori per capelli sono quindi prodotti che agiscono sui capelli dall’interno, andando a fornire all’organismo i nutrienti essenziali (come le vitamina del gruppo B, la vitamina C, la vitamina E, il ferro, il selenio e lo zinco) per la loro salute. 

Queste sostanze, grazie alle loro proprietà, riescono a migliorare le caratteristiche, strutturali ed estetiche, dei capelli.

Esistono diverse tipologie di integratori per i capelli, a base di:

  • Vitamine e antiossidanti: la biotina è una vitamina del gruppo B che svolge un ruolo fondamentale nella crescita dei capelli, poiché è coinvolta nella sintesi della cheratina. Così come la vitamina E che contribuisce a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi, aiutando anche a migliorare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, contrastando la formazione della forfora. La vitamina C ha un'azione antiossidante che incrementa la produzione di collagene, coinvolta nella struttura dei capelli.
  • Minerali: tra questi, ferro e zinco sono essenziali per la loro normale crescita, contrastando la caduta e rinforzando la radice.
  • Proteine e aminoacidi: aiutano a rinforzare i capelli e rinvigorire la chioma, in particolare grazie alla cheratina, una proteina ricca di aminoacidi che costituisce la struttura del capello;
  • Altri nutrienti: utili per prevenire la caduta, favorire la ricrescita o per mantenere il colore naturale. Come gli Omega-3, acidi grassi essenziali che idratano i tessuti e riducono le infiammazioni localizzate del cuoio capelluto, aiutando la crescita di una chioma sana.

Per capire quale integratore utilizzare, in base ai bisogni dei nostri capelli, si rivela fondamentale un’analisi dello stato di salute del proprio cuoio capelluto così come delle caratteristiche della propria pelle. 

Chi ha un problema con la caduta dei capelli, per esempio, dovrebbe orientarsi verso gli integratori vitaminici, mentre chi vive una maggiore secchezza dei capelli dovrebbe preferire quelli a base di minerali e oli essenziali

L’altro elemento da valutare è lo scopo che si vuole perseguire. Esistono tantissime tipologie e formulazioni di integratori per capelli, ciascuna in grado di rispondere prontamente a ogni tipo di situazione.

Per vedere dei miglioramenti, si consiglia di assumerli per almeno un paio di mesi e ripetere il ciclo di somministrazione almeno un paio di volte l'anno, preferibilmente durante i cambi di stagione.

Leggi ancheVitamine utili per capelli sani, dalla A alla H

RestivOil: un utile supporto per i tuoi capelli

Nella scelta dei migliori prodotti con i quali prendersi cura dei propri capelli, andandoli a nutrire con i componenti di cui hanno bisogno, si rivela fondamentale anche la scelta dei prodotti per la detersione quotidiana.

Gli olio-shampoo RestivOil, oltre a consentire una buona igiene permettono di raggiungere l’equilibrio della cute, fondamentale per avere una chioma bella e sana e nutrono i capelli con componenti specifici in base al tipo di capello e ai benefici desiderati.

In caso di pelli sensibili e capelli fragili e sfibrati, la scelta ideale è RestivOil Activ Plus: un olio-shampoo senza agenti schiumogeni aggressivi che permette di rendere i capelli più resistenti e brillanti grazie all’azione di una specifica cheratina biomimetica in grado di individuare le parti del capello danneggiate e agire su di esse in maniera selettiva.

Se invece i tuoi capelli risultano secchi e opachi, puoi provare RestivOil Fisiologico Nutritivo: un olio-shampoo con proprietà emollienti, sebo-restitutive e lucidanti che penetrano a fondo nelle fibre dei capelli creando una guaina protettiva grazie alla quale rinforzare, rigenerare e proteggere i capelli dalle aggressioni esterne come smog, agenti atmosferici e cambi di temperatura.

RestivOil Extra Delicato è invece un olio-shampoo pensato per tutta la famiglia proprio per la formulazione poco aggressiva che si rivela adatto anche per i bambini dai 3 anni in su in quanto non va a irritare gli occhi sensibili dei bambini. 

È un detergente adatto per i capelli normali così come quelli delicati e per i lavaggi frequenti. Facile da risciacquare il RestivOil Extra Delicato è accompagnato da un piacevole profumo di fiori bianchi e una soluzione per ammorbidire i capelli e renderli piacevolmente profumati.

Prenditi cura dei tuoi capelli prevedendo l’utilizzo dei migliori integratori capaci di restituire il piacere e la salute di una chioma forte, morbida e luminosa, così come prodotti per la detersione in grado di rispettare e nutrire sia capelli che cute. 

Scegliere i prodotti giusti è fondamentale per mantenere nel tempo capelli e cuoio capelluto in salute, un aspetto molto importante che avrà grandi benefici anche sul tuo benessere psico-fisico.

Next Magazine

Mela annurca: fa davvero bene ai capelli…

Gli esperti di OK Salute e Benessere | Dermatologia clinica e allergologica

Piccola, rossa e squisita, la mela annurca è la regina delle mele! Ma sai che fa bene anche ai capelli? Scopriamo il…

Products
Magazine Related Prod